Monthly Archives: June 2022
2 luglio: le donne denunciano il blocco genocida
Con il titolo “Le donne denunciano il blocco genocida contro Cuba”, il 2 luglio si terrà un dibattito su YouTube e Facebook per analizzare l’influenza del blocco statunitense e il modo in cui colpisce le donne cubane.
Continue reading 2 luglio: le donne denunciano il blocco genocida
FBI, CIA e NATO controllano i fili operativi di Twitter
Negli ultimi tempi, Twitter ha riempito il suo organico operativo con ex agenti del Federal Bureau of Investigation (FBI), della Central Intelligence Agency (CIA) e di altre agenzie per metterli a svolgere importanti incarichi nei settori della sicurezza, fiducia e moderazione di contenuti della società tecnologica. MintPress ha svolto alcune ricerche sul tema e ha compilato i profili di alcuni di loro:
Continue reading FBI, CIA e NATO controllano i fili operativi di Twitter
MINSAP
UNESCO: Cuba ratifica il suo impegno per l’educazione inclusiva
La prima viceministra dell’Istruzione di Cuba, Cira Piñeiro, ha ribadito oggi all’UNESCO l’impegno dell’isola per un’istruzione inclusiva e di qualità, che considera una priorità sin dal trionfo della Rivoluzione.
Continue reading UNESCO: Cuba ratifica il suo impegno per l’educazione inclusiva
Intervista a William Castillo, viceministro venezuelano delle Politiche anti-bloqueo
Geraldina Colotti
William Castillo, giornalista con una grande esperienza nelle istituzioni bolivariane, dal 2020 è viceministro delle Politiche Anti-bloqueo e dirige l’Osservatorio Anti-bloqueo, un importante strumento di analisi e monitoraggio sugli effetti delle misure coercitive unilaterali illegali imposte dagli Stati Uniti e dai loro alleati, e sulle contromisure messe in atto dal “laboratorio bolivariano” per spezzare l’assedio. (www.observatorio.gob.ve)
MINSAP
Intervista a Sandra Oblitas, rettora dell’Università Bolivariana del Venezuela
Geraldina Colotti
“La rivoluzione non può permettere l’oblìo. Abbiamo il compito di riportare la storia al presente, insegnare alle giovani generazioni da dove veniamo, perché scelgano da che parte dirigersi”. Così dice Sandra Oblitas Ruzza, rettora dell’Università Bolivariana. L’abbiamo incontrata al termine di un seminario su media e femminismo, che ha messo in luce la necessità di coniugare pensiero di genere e lotta di classe, evidenziando i limiti della storia narrata dagli uomini, che ha mantenuto le donne nell’ombra.
Continue reading Intervista a Sandra Oblitas, rettora dell’Università Bolivariana del Venezuela
MININT
Rarámuri
Luís Hernández Navarro – https://nostramerica.wordpress.co
Più di sei secoli fa, nel 1589, assetati d’oro e di minerali preziosi, gli spagnoli giunsero sul territorio rarámuri. Cercavano miniere in quello che oggi è il municipio di Chínipas, distante poco più di 100 chilometri dal distretto di Cerocahui, dove sono stati assassinati i sacerdoti gesuiti Javier Campos e Joaquín César Mora, e la guida turistica Pedro Palma.
Altro ciclo?
Come si distribuiscono le destre e le sinistre nella regione
La svolta politica che si verifica in Colombia con il nuovo governo di Gustavo Petro sottolinea un cambio della mappa regionale che è oggetto di diverse analisi. Il primo e più evidente è il cambio di correlazione politica nella leadership dei paesi del continente.
MINSAP
20 anni fa: carattere Socialista della Rivoluzione come emendamento costitutzionale
Il 27 giugno 2002: il Parlamento approva un emendamento costituzionale che dichiara che il sistema Socialista dell’isola è irrevocabile e che Cuba non tornerà mai al capitalismo. L’emendamento è il risultato di una petizione sostenuta da 8 milioni di firme, il 99% dell’elettorato.
Continue reading 20 anni fa: carattere Socialista della Rivoluzione come emendamento costitutzionale
MINSAP
Digitalizzazione dei servizi medici: un’altra rivoluzione nella sanità
Miguel Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica, ha definito il progetto Minsap per la Salute Digitale, presentato questa settimana in occasione dell’incontro con esperti e scienziati del settore, come “un’altra rivoluzione nella salute”.
Continue reading Digitalizzazione dei servizi medici: un’altra rivoluzione nella sanità