A Los Angeles, il Vertice di Biden e il Vertice dei popoli

Geraldina Colotti

Disconnessa dal continente e in deficit di attrattiva. Così alcuni importanti media nordamericani giudicano l’amministrazione Biden e la decisione di escludere dal vertice delle Americhe, che si terrà a Los Angeles dall’8 al 10 giugno, i tre paesi dell’”asse del male”: Cuba, Venezuela e Nicaragua. Il pretesto? “Poca democrazia”. Leggasi e intendasi: poca di quella “democrazia” che piace a Washington, ovverossia la “democrazia” neocoloniale. La “democrazia” dei battaglioni ucraini, che Biden difende con le bombe e che vorrebbe “esportare” in Russia.

Continue reading A Los Angeles, il Vertice di Biden e il Vertice dei popoli

Share Button

MINSAP

Dal 1 giugno non è più obbligatorio l’uso delle mascherine

 

Il Ministero di Salute Pubblica ha informato che l’uso del “nasobuco” o mascherina non è più obbligatorio a Cuba dal 1º giugno. Come parte delle misure per la nuova tappa relazionata al controllo della  COVID-19, si stabilisce d’eliminare l’obbligatorietà per tutte le attività sociali, meno che nelle visite mediche, nei servizi ospedalieri che lo richiedono e nelle aeree con restrizioni durante i controlli di focus.

Continue reading MINSAP

Share Button

Cienfuegos sarà la sede della manifestazione centrale per il 26 di Luglio

Il Burò Politico del Comitato Centrale del Partito ha accordato di assegnare alla provincia di Cienfuegos la sede della manifestazione centrale per il 69º anniversario degli assalti alle caserme  Moncada e Carlos Manuel de Céspedes il prossimo 26 di Luglio.

Continue reading Cienfuegos sarà la sede della manifestazione centrale per il 26 di Luglio

Share Button

Cuba delinea strategia per la produzione di farmaci in presenza del blocco

Il dottor Eduardo Martínez Díaz, presidente del Gruppo delle Industrie Biotecnologiche e Farmaceutiche di Cuba (BioCubaFarma), dopo aver visitato le aziende delle province di Camagüey, Granma e Santiago de Cuba, ha spiegato che il settore sta lavorando instancabilmente per garantire 525 degli 849 farmaci della lista di base del Sistema Sanitario Nazionale, nonostante le limitazioni nella disponibilità di materie prime, derivanti dall’intensificarsi del blocco economico statunitense contro Cuba.

Continue reading Cuba delinea strategia per la produzione di farmaci in presenza del blocco

Share Button

Governo italiano decora capo brigata medica cubana

Ordine della Stella d’Italia assegnato al capo della brigata medica cubana a Torino

 

Il dottor Julio Guerra Izquierdo ha ricevuto martedì scorso l’Ordine della Stella d’Italia nel grado di Cavaliere, per l’opera svolta a capo della brigata medica del Contingente Henry Reeve che ha assistito la popolazione della città di Torino, colpita dalla pandemia di COVID-19.

Continue reading Governo italiano decora capo brigata medica cubana

Share Button

Gli USA revocano le restrizioni ai voli per Cuba imposte da Trump

E’ inclusa la fine del divieto sui voli delle compagnie aeree USA verso aeroporti cubani che non siano l’Avana

Daniela Leyva Fernandez

Il Dipartimento dei Trasporti USA, su richiesta del Dipartimento di Stato, ha revocato ieri una serie di restrizioni ai voli verso Cuba imposte da Donald Trump.

Continue reading Gli USA revocano le restrizioni ai voli per Cuba imposte da Trump

Share Button