Colombia: le sfide che attendono Petro dopo la storica vittoria

Geraldina Colotti

Gustavo Petro è il nuovo presidente della Colombia, per il periodo 2022-2026. Il candidato della coalizione Pacto Historico è stato votato da 11.281.013 di persone, totalizzando il 50,44% delle preferenze, contro i 10.580.412 dello sfidante, Rodolfo Hernandez, che ha corso per l’alleanza Liga de Gobernantes Anticorrupción, ottenendo il 47,31%.

Continue reading Colombia: le sfide che attendono Petro dopo la storica vittoria

Share Button

Cubainformacion: reportage e labirinto

Reportage di viaggi e il labirinto di una Cuba indecifrabile

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Vada alla sezione viaggi di un giornale. Di “El País”, per esempio (1). Scoprirà le “spiagge caraibiche, gastronomia e patrimonio” dello Yucatan (2). Il “Porto Rico più musicale” (3). La “fucina culturale ed etnica” di Trebisonda, Turchia (4). Le “otto ragioni per cui Chicago merita un viaggio”, tra esse vedere “la prigione più curiosa”, perché ha “le finestre così strette che non hanno bisogno di sbarre” (5). Prigione “curiosa” tranne per i detenuti che la abitano, immaginiamo. E sulla Colombia, scopriremo Cali, “la capitale della salsa”, tra molti altri materiali (6).

Continue reading Cubainformacion: reportage e labirinto

Share Button

Colombia: il programma rivoluzionario di Petro e Márquez, la vittoria degli ultimi

“Il trionfo di oggi è un fatto storico per trasformare la Colombia. Andiamo insieme per la dignità, per la giustizia sociale e ambientale e per la nostra libertà. Riceviamo un impegno per l’integrità e la trasparenza. Una consegna del popolo per la vita.

Continue reading Colombia: il programma rivoluzionario di Petro e Márquez, la vittoria degli ultimi

Share Button

L’”illustre senatore” Marco Rubio in campagna elettorale

Ricordiamo che le elezioni per il Senato USA si terranno l’8 novembre 2022, 34 dei 100 seggi del Senato saranno contesi in elezioni ordinarie e i vincitori avranno un mandato di sei anni nel Congresso USA che inizierà il 3 gennaio 2023 e terminerà il 3 gennaio 2029. I senatori sono divisi in tre gruppi, o classi, i cui mandati sono scaglionati in modo da eleggere una classe diversa ogni due anni. I senatori della Classe 3 sono stati eletti l’ultima volta nel 2016 e saranno nuovamente eletti nel 2022.

Continue reading L’”illustre senatore” Marco Rubio in campagna elettorale

Share Button

MINSAP

 

Share Button