Monthly Archives: July 2022
“Prendi i soldi e scappa”. Il furto dell’oro venezuelano
Geraldina Colotti
“Prendi i soldi e scappa” è il titolo del noto film di Woody Allen (1969) che, usando una tecnica che mischia il documentario e la burla, racconta le gesta di un criminale turpe, nevrotico e incompetente. Un’immagine che ben si attaglia alla rete criminale di Guaidó, l’autoproclamato “presidente a interim” del Venezuela, messo lì per appropriarsi indebitamente delle risorse del popolo venezuelano. Peccato che non faccia ridere nessuno, neanche quei sinceri fautori della democrazia borghese, che hanno deciso di gettare alle ortiche qualunque regola della stessa democrazia borghese, a partire da quella basilare secondo la quale è il popolo a eleggere i propri rappresentanti.
Continue reading “Prendi i soldi e scappa”. Il furto dell’oro venezuelano
Cronologia – luglio 2022
Il Presidente di Cuba fa appello all’integrazione delle persone con disabilità
1.7 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha sottolineato l’importanza dell’integrazione e dell’inserimento delle persone con disabilità in tutti i programmi che si stanno sviluppando oggi nel paese. In un primo incontro avvenuto ieri con i componenti dell’Associazione Cubana delle Persone con Disabilità Fisiche e Motorie (ACLIFIM), dell’Associazione Nazionale dei Ciechi di Cuba (ANCI) e dell’Associazione Nazionale dei Sordi di Cuba (ANSOC), il Presidente ha affermato che ci sono ancora delle lacune da colmare con questa comunità, come l’accesso al lavoro.
Una pubblicazione latinoamericana parla dei laboratori cubani
La Rete analitica dell’America Latina e dei Caraibi (RALACA) ha inserito nella suo bollettino più recente le caratteristiche dei sei laboratori cubani che fanno parte del gruppo.
Il bollettino ha elencato ciascuno di essi, il cui compito sociale è la determinazione dei contaminanti negli alimenti e nell’ambiente, ha annunciato Isis Fernández Gómez, responsabile del laboratorio di Monitoraggio Radiologico Ambientale del Centro di Protezione dalle Radiazioni e Igiene (CPHR), situato nella provincia di Mayabeque.
Continue reading Una pubblicazione latinoamericana parla dei laboratori cubani
Rivoluzione cubana, ieri e oggi
Qual è il carburante che tiene in vita la Rivoluzione cubana, sessant’anni dopo il suo trionfo? In che modo la sua aura emancipatrice continua a diffondersi nel mondo, chiamando a raccolta coloro che sognano di costruire un ordine mondiale più giusto?
MINSAP
Un tribunale britannico nega al governo venezuelano l’accesso all’oro depositato presso la Banca d’Inghilterra
Londra, ove mai ve ne fosse ancora bisogno, ha confermato la sua attitudine imperialista, piratesca e in definitiva di rapina delle risorse altrui.
La magistratura britannica si è infatti pronunciata a favore della “direttiva ad hoc” della Banca Centrale del Venezuela, nominata dall’ex deputato dell’opposizione Juan Guaidó, negando allo Stato venezuelano l’accesso alle proprie 32 tonnellate d’oro che rimangono bloccate presso la Banca d’Inghilterra.
MINSAP
Cuba: riaffermiamo la nostra solidarietà
Lettera di intellettuali e giornalisti di fama mondiale
Un gruppo di intellettuali e giornalisti di fama internazionale composto da Ignacio Ramonet (Spagna), Hernando Calvo Ospina (Francia), Atilio Boron (Argentina) e Fernando Buen Abad (Messico) ha pubblicato una lettera di sostegno al governo e al popolo cubano.
Qualche mese fa, su nostra iniziativa, abbiamo raccolto le firme di personalità scientifiche, politiche, artistiche e intellettuali, con una leadership sociale e un profondo impegno umanistico, per diffondere in tutto il mondo una protesta appassionata contro il bloqueo che gli Stati Uniti mantengono contro Cuba da più di sessant’anni.
Il nuovo internazionalismo dalla pluralità in America Latina
di Erikmar Balza Guerrero – Red Radio Ve
La nostra regione, a partire dagli ultimi decenni del XXI secolo, è stata vittima di una rivitalizzazione delle politiche neoliberali, che ha portato come conseguenza la rinascita dell’esclusione sociale, insieme a coloro che hanno trasformato i temi della cultura in un meccanismo di dominio propiziato dall’egemonizzazione delle tecnologie informatiche. Istigazione alla sottovalutazione delle minoranze che costituiscono le ancestralità e tutta la pluralità che forma e caratterizza le radici socio-politiche della regione latinoamericana e caraibica.
Continue reading Il nuovo internazionalismo dalla pluralità in America Latina
Chávez economista: il consenso del popolo contro il consenso di Washington
Geraldina Colotti
Sono passati 10 anni da quello storico discorso di luglio pronunciato dal Comandante nel 2012, anno della sua ultima elezione da presidente: “Chávez non sono più io!, Chávez è un popolo!. Chávez siamo milioni. Anche tu sei Chávez donna venezuelana, anche tu sei Chávez giovane venezuelano, anche tu sei Chávez ragazzo venezuelano, anche tu sei Chávez soldato venezuelano, anche tu sei Chávez pescatore…”
Continue reading Chávez economista: il consenso del popolo contro il consenso di Washington
Messaggio al Forum internazionale dei partiti marxisti
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inviato un messaggio al Forum Internazionale dei Partiti Marxisti, che si tiene virtualmente ed è organizzato dal Partito Comunista della Cina.
Continue reading Messaggio al Forum internazionale dei partiti marxisti
28 luglio 1980: muore Haydée Santamaría Cuadrado, eroina del Moncada
Haydée Santamaria, figlia dei popoli dell’America Latina
Leggenda e tenerezza, Haydée Santamaria ha saputo unire gli intellettuali progressisti latinoamericani in difesa della Rivoluzione Cubana e della cultura della Nostra America, dal Rio Bravo alla Patagonia, come ha sognato l’eroe nazionale Josè Martì.
Continue reading 28 luglio 1980: muore Haydée Santamaría Cuadrado, eroina del Moncada
MINSAP
Inizieranno le prove cliniche con il farmaco cubano contro l’Alzheimer
Prossimamente comincerà a Cuba un saggio clínico fase III del farmaco nazionale contro l’Alzheimer, NeuralCIM –nome commerciale di NeuroEPO– per il quale sono già iniziate a L’Avana, le consultazioni di classificazione dei pazienti che parteciperanno allo studio.
Continue reading Inizieranno le prove cliniche con il farmaco cubano contro l’Alzheimer