Bolivia: sovranità economica, paese stabile e inflazione più bassa della regione

www.lantidiplomatico.it

La Bolivia gode di ottima salute. Con il ritorno al governo del MAS il paese ha ripreso a crescere e ad applicare quella politica economica conosciuta come ‘Evonomics’, il cui regista è stato l’attuale presidente Luis Arce, che sotto la presidenza di Evo Morales ha portato la Bolivia a crescere costantemente e migliorare le condizioni di vita materiali della popolazione. Una politica basata principalmente sugli investimenti pubblici, il rafforzamento del mercato interno e la redistribuzione della ricchezza ai settori sociali più vulnerabili.

Continue reading Bolivia: sovranità economica, paese stabile e inflazione più bassa della regione

Share Button

La società civile cubana denuncia l’asfissia del blocco USA

Il bloqueo significa un danno reale alla qualità della vita della gente

 

Gli effetti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA 60 anni fa sono stati il tema che ha riunito diversi membri della società civile cubana giovedì presso la sede dell’Agenzia cubana delle Nazioni Unite (ACNU) nella capitale del Paese.

Continue reading La società civile cubana denuncia l’asfissia del blocco USA

Share Button

MINSAP

Share Button

#ConFilo100

Michel E Torres Corona

C’è un detto che dice: “La carta supporta tutto ciò che ci metti sopra”. È un detto analogico, naturalmente, perché nel mondo moderno la carta è stata di gran lunga superata. Oggi le reti digitali sono il luogo ideale per dire qualsiasi cosa, senza apparenti conseguenze. Questa condizione, estremamente libera, propizia negli utenti una sensazione di impunità che, a sua volta, determina, in gran parte, che si esasperino i peggiori istinti e comportamenti degli esseri umani.

Continue reading #ConFilo100

Share Button

Nicolás Guillén, giovane, mulatto e provinciale

Alessandra Riccio – https://nostramerica.wordpress.com

La morte di Nicolás Guillén (Camagüey 1902, La Habana, 1989) ha lasciato vuoto lo scanno di “poeta nazionale” che aveva occupato dalla rivoluzione in avanti e che nessuno aveva mai messo in discussione poiché la sua voce, più di qualunque altra, aveva saputo riassumere con coerenza la rabbia dell’emarginato, la prepotenza del padrone, l’allegria della vita, la commozione e il gusto del trionfo.

Continue reading Nicolás Guillén, giovane, mulatto e provinciale

Share Button