La ‘paura’ della Florida

Il fattore elettorale nella politica di Biden verso Cuba

Rafael Gonzalez Morales www.contextolatinoamericano.com

Nel processo di definizione della politica di Biden verso Cuba, esistono due fatti molto evidenti: 1) si è deciso mantenere la politica di massima pressione ereditata dal governo Trump e 2) non è stata adottata alcuna flessibilità durante i primi 16 mesi, in coincidenza con la fase più complessa della pandemia nella nazione cubana. Diversi accademici e specialisti che valutano questa tematica hanno argomentato che una delle ragioni chiave che spiega questa situazione è il fattore politico-elettorale. Sono arrivati ​​a qualificarlo come: “la paura della Florida”.

Continue reading La ‘paura’ della Florida

Share Button

MINSAP

Share Button

Intervista all’ambasciatrice Mirta Aurora Granda

Geraldina Colotti

In occasione del 26 luglio, che anche in Italia verrà celebrato dai movimenti di solidarietà con la rivoluzione cubana, abbiamo intervistato l’ambasciatrice cubana in italia, Mirta Aurora Granda Averhoff. Ingegnere nucleare di formazione, Mirta ha una lunga esperienza politica negli organismi multilaterali. È stata, tra l’altro, Direttrice degli Affari Politici Multilaterali (MINREX), vice-coordinatrice Nazionale di Cuba presso la Conferenza Iberoamericana e il meccanismo ALC-UE (America latina, Caraibi e Unione europea), vice-coordinatrice Nazionale di Cuba presso la Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi (CELAC), Coordinatrice Nazionale di Cuba presso la Conferenza Iberoamericana. Ha fatto anche parte di numerose delegazioni ufficiali di primo livello durante visite bilaterali, riunioni e eventi internazionali, compresi Vertici di Capi di Stato e di Governo. La ringraziamo per la disponibilità.

Continue reading Intervista all’ambasciatrice Mirta Aurora Granda

Share Button

L’Assemblea Nazionale approva la versione finale del Codice delle Famiglia

I nuovi regolamenti sono il risultato di una consultazione popolare condotta su mandato costituzionale tra febbraio e aprile 2022.

 

L’Assemblea nazionale di Cuba ha approvato venerdì la versione finale del cosiddetto Codice delle famiglia, una normativa che contiene 471 articoli per regolare i diritti e i doveri nelle relazioni interpersonali all’interno del nucleo familiare e che, se approvata dal referendum del 25 settembre, sostituirà la legge in vigore dal 1975.

Continue reading L’Assemblea Nazionale approva la versione finale del Codice delle Famiglia

Share Button