Un tribunale britannico nega al governo venezuelano l’accesso all’oro depositato presso la Banca d’Inghilterra

www.lantidiplomatico.it

Londra, ove mai ve ne fosse ancora bisogno, ha confermato la sua attitudine imperialista, piratesca e in definitiva di rapina delle risorse altrui.

La magistratura britannica si è infatti pronunciata a favore della “direttiva ad hoc” della Banca Centrale del Venezuela, nominata dall’ex deputato dell’opposizione Juan Guaidó, negando allo Stato venezuelano l’accesso alle proprie 32 tonnellate d’oro che rimangono bloccate presso la Banca d’Inghilterra.

Continue reading Un tribunale britannico nega al governo venezuelano l’accesso all’oro depositato presso la Banca d’Inghilterra

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba: riaffermiamo la nostra solidarietà

www.lantidiplomatico.it

Lettera di intellettuali e giornalisti di fama mondiale

Un gruppo di intellettuali e giornalisti di fama internazionale composto da Ignacio Ramonet (Spagna), Hernando Calvo Ospina (Francia), Atilio Boron (Argentina) e Fernando Buen Abad (Messico) ha pubblicato una lettera di sostegno al governo e al popolo cubano.

——

Qualche mese fa, su nostra iniziativa, abbiamo raccolto le firme di personalità scientifiche, politiche, artistiche e intellettuali, con una leadership sociale e un profondo impegno umanistico, per diffondere in tutto il mondo una protesta appassionata contro il bloqueo che gli Stati Uniti mantengono contro Cuba da più di sessant’anni.

Continue reading Cuba: riaffermiamo la nostra solidarietà

Share Button

Il nuovo internazionalismo dalla pluralità in America Latina

di Erikmar Balza Guerrero – Red Radio Ve

La nostra regione, a partire dagli ultimi decenni del XXI secolo, è stata vittima di una rivitalizzazione delle politiche neoliberali, che ha portato come conseguenza la rinascita dell’esclusione sociale, insieme a coloro che hanno trasformato i temi della cultura in un meccanismo di dominio propiziato dall’egemonizzazione delle tecnologie informatiche. Istigazione alla sottovalutazione delle minoranze che costituiscono le ancestralità e tutta la pluralità che forma e caratterizza le radici socio-politiche della regione latinoamericana e caraibica.

Continue reading Il nuovo internazionalismo dalla pluralità in America Latina

Share Button

Chávez economista: il consenso del popolo contro il consenso di Washington

Geraldina Colotti

Sono passati 10 anni da quello storico discorso di luglio pronunciato dal Comandante nel 2012, anno della sua ultima elezione da presidente: “Chávez non sono più io!, Chávez è un popolo!. Chávez siamo milioni. Anche tu sei Chávez donna venezuelana, anche tu sei Chávez giovane venezuelano, anche tu sei Chávez ragazzo venezuelano, anche tu sei Chávez soldato venezuelano, anche tu sei Chávez pescatore…”

Continue reading Chávez economista: il consenso del popolo contro il consenso di Washington

Share Button

Messaggio al Forum internazionale dei partiti marxisti

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inviato un messaggio al Forum Internazionale dei Partiti Marxisti, che si tiene virtualmente ed è organizzato dal Partito Comunista della Cina.

Continue reading Messaggio al Forum internazionale dei partiti marxisti

Share Button

28 luglio 1980: muore Haydée Santamaría Cuadrado, eroina del Moncada

Haydée Santamaria, figlia dei popoli dell’America Latina

Leggenda e tenerezza, Haydée Santamaria ha saputo unire gli intellettuali progressisti latinoamericani in difesa della Rivoluzione Cubana e della cultura della Nostra America, dal Rio Bravo alla Patagonia, come ha sognato l’eroe nazionale Josè Martì.

Continue reading 28 luglio 1980: muore Haydée Santamaría Cuadrado, eroina del Moncada

Share Button