Anatomia della seconda ondata in America Latina

Alfredo Serrano | Cubadebate

Generalizzare è sempre un’arma a doppio taglio; da un lato è utile perché ordina e semplifica ma dall’altro è rischioso perché la complessità e le sfumature si perdono.

Il termine “seconda ondata progressista” nasce, appunto, come conseguenza della volontà di trovare un’unica categoria che consenta spiegare come un “tutt’uno” l’insieme dei processi politici che si sono verificati in America Latina nell’ultimo lustro ( 2017-22).

Continue reading Anatomia della seconda ondata in America Latina

Share Button

MINSAP

Share Button

Convegno e documentario per la liberazione del diplomatico Alex Saab

Geraldina Colotti

Ci sono figure che, in alcune circostanze storiche, finiscono per portare il peso, concreto e simbolico, delle contraddizioni espresse dal conflitto di classe a livello globale. È senz’altro il caso di Alex Saab, sequestrato e deportato negli Stati uniti in spregio alle convenzioni internazionali. Un caso senza precedenti, ha detto Laila Tajeldine, coordinatrice del movimento Free Alex Saab, nel corso di un convegno dal titolo esemplificativo: “Misure coercitive unilaterali come forma di estorsione mondiale, il caso del diplomatico Alex Saab”.

Continue reading Convegno e documentario per la liberazione del diplomatico Alex Saab

Share Button

Le forze progressiste si riuniscono all’Avana dal 5 al 7 ottobre

Per riflettere sulle attuali sfide che le forze progressiste devono affrontare, dal 5 al 7 ottobre si terrà a L’Avana il Primo incontro internazionale delle pubblicazioni teoriche dei partiti e dei movimenti politici di sinistra, come riporta il sito web del Partito Comunista di Cuba (PCC).

Continue reading Le forze progressiste si riuniscono all’Avana dal 5 al 7 ottobre

Share Button