Il 18° Forum della società civile cubana contro il blocco ha condannato inequivocabilmente la politica criminale del governo USA contro il popolo della più grande delle Antille, considerandola il più lungo regime, nella storia, di misure coercitive unilaterali imposto contro un Paese.
Monthly Archives: October 2022
Lula, dove il popolo ha bisogno di lui
Díaz-Canel si è congratulato con Lula dopo la vittoria alle elezioni presidenziali in Brasile, che ha descritto come una vittoria per l’unità, la pace e l’integrazione latinoamericana e caraibica.
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, si è congratulato con il neoeletto Presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, e ha celebrato questa grande vittoria a favore dell’unità, della pace e dell’integrazione latinoamericana e caraibica.
MINSAP
USAID, NED, ADN, Diario de Cuba e altro
Il business della democrazia a Cuba è in pieno boom
Una vasta rete di gruppi finanziati dal governo USA invia denaro contante, ogni anno, a migliaia di attivisti cubani per la “democrazia”, giornalisti e dissidenti.
Discorso pronunciato da Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez
Discorso pronunciato da Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del CC del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, a chiusura del XXII Incontro Internazionale dei Partiti Comunisti ed Operai nel Palacio de Convenciones, el 29 ottobre 2022, “Año 64 de la Revolución”
Care compagne e cari compagni,
Fratelli di lotta:
In tempi come questi in cui viviamo, duri, disperanti per la stragrande maggioranza, vittima di molteplici crisi simultanee generate dal capitalismo decadente che spinge il mondo verso la barbarie, è molto confortante un incontro come quello che ci riunito per tre giorni a L’Avana per discutere con realismo di alternative e di speranze che condividiamo.
Continue reading Discorso pronunciato da Miguel M. Díaz-Canel Bermúdez
Strategie mediatiche delle reti Usa sulle elezioni brasiliane
Geraldina Colotti
Occhi puntati, questa domenica 30 ottobre, sul Brasile, per la seconda volta delle elezioni presidenziali, che vedono in campo Lula da Silva contro il presidente uscente, Jair Bolsonaro. Difficile pronosticare se il candidato della sinistra, l’ex sindacalista Lula del Partito dei Lavoratori, che ha governato il paese tra il 2003 e il 2010, manterrà il vantaggio di quasi 8 punti, come dicono gli ultimi sondaggi, o se la partita si giocherà al fotofinish, in base a quelle inchieste che danno i due candidati in parità.
Continue reading Strategie mediatiche delle reti Usa sulle elezioni brasiliane
In Venezuela l’economia cresce, e il governo offre aiuto alla UE
Geraldina Colotti
Quanti sono i media, le piattaforme, le ong per i “diritti umani” con relativo portale informativo e diffusioni di statistiche che ricevono, direttamente o indirettamente, finanziamenti da Washington e suoi derivati? A volte, scoprirlo è facile, perché i finanziatori o gli sponsor sono dichiarati, tanto più da quando, nei paesi capitalisti, è diventato un vanto e non una vergogna essere nelle grazie del grande padrino occidentale.
Continue reading In Venezuela l’economia cresce, e il governo offre aiuto alla UE
MINSAP
Il rapporto di Cuba sul blocco 2022
Rapporto di Cuba ai sensi della risoluzione 75/289 dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite intitolata “Necessità di porre fine all’embargo economico, commerciale e finanziario imposto dagli Stati Uniti d’America contro Cuba”.
Cronologia – ottobre 2022
Díaz- Canel visita un villaggio cubano colpito dall ’uragan o Ian
3.10 – Il Presidente cubano Miguel Díaz- Canel ha visitato oggi il villaggio di Cocodrilo, nel comune speciale di Isla de la Juventud, graveme nt e colpito dall ’uragano Ian. È stato fatto un duro lavoro nella zona, ha detto, parlando con le autorità locali e i lavoratori della cooperativa di pesca “Caleta Grande”.
Verso dove vanno le negoziazioni tra Venezuela e USA
Misión Verdad (misionverdad.com)
I discreti negoziati tra i governi di Washington e Caracas si sono sviluppati di fronte a grandi aspettative e hanno sollevato diversi punti di attenzione che richiedono un’analisi sulle possibilità e gli scenari per entrambi i Paesi.
Continue reading Verso dove vanno le negoziazioni tra Venezuela e USA
La Brigata Medica cubana Henry Reeve ritorna a Crema
A Crema, dopo oltre due anni, si festeggia il capo brigata Dott. Carlos Ricardo Perez, accompagnato dal dott. Julio Guerra capo brigata a Torino.
Grande commozione a Crema nell’incontro organizzato dal Circolo locale dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba, con il sostegno del Comune, al quale hanno partecipato il Console Generale di Cuba a Milano Llanio Gonzalez, l’ex Sindaca Stefania Bondaldi, e Irma Dioli già Presidente dell’Associazione.
Continue reading La Brigata Medica cubana Henry Reeve ritorna a Crema
MINSAP
Deforestazione dell’Amazzonia: l’eredità ambientale di Bolsonaro
La Redazione de l’AntiDiplomatico
Alla vigilia del secondo turno delle elezioni presidenziali brasiliane, che si terranno domenica 30 ottobre, tra l’ex presidente Luiz Inácio Lula da Silva e l’attuale presidente Jair Bolsonaro, resta di grande attualità il tema dell’Amazzonia e la sua protezione.
Continue reading Deforestazione dell’Amazzonia: l’eredità ambientale di Bolsonaro