L’ultimo combattimento del Che in Bolivia

Nella stretta Quebrada del Yuro si sente ancora l’odore della polvere.

Lì dietro una roccia che mostra i segni di molti spari, il Comandante Ernesto Che Guevara sferrò in Bolivia il suo ultimo combattimento e il primo del Guerrigliero Eroico nel suo esempio immortale.

Era l’8 ottobre 1967 quando 17 combattenti cubani, boliviani e peruviani, –che restavano dell’Esercito di Liberazione Nazionale che aveva inziato dal novembre dell’anno precedente la lotta per la vera emancipazione del popolo boliviano– difendevamo la strategia concepita dal Che nel suo progetto politico per l’America Latina e cercavano di riorganizzarsi dopo le gravi perdite sofferte.

Continue reading L’ultimo combattimento del Che in Bolivia

Share Button

Il canto della nazione «nell’ora più bella e solenne»

«Ci emozioniamo ancora ricordando quella scena meravigliosa!», scrisse commosso  José Martí, ricordando l’epica giornata del 20 ottobre 1868, a  Bayamo, quando il patriota Pedro (Perucho) Figueredo, montato a cavallo nel mezzo dell’effervescenza popolare senza precedenti, fece conoscere il testo dell’inno che ancora oggi è simbolo dello spirito di un popolo in permanente difesa della sua sovranità.

Continue reading Il canto della nazione «nell’ora più bella e solenne»

Share Button

In mezzo alle avversità, la vita

Minas de Matahambre, Pinar del Río. — «Vi alzate presto? Come vi danno da mangiare? Avete avuto incidenti?», Come una raffica di mitragliatrice, il Presidente della Repubblica Miguel Díaz-Canel Bermúdez ha sparato le sue domande agli elettricisti con i quali si è fermato a conversare  nel suo tragitto verso il municipio di Minas de Matahambre, in provincia di Pinar del Río.

Continue reading In mezzo alle avversità, la vita

Share Button

Intervención del primer ministro Manuel Marrero Cruz

Intervención del primer ministro Manuel Marrero Cruz en Consejo Intergubernamental Euroasiático

 

Excelentísimo señor Akylbek Zhaporov, presidente del Gabinete de Ministros de la República Kirguisa,

Excelentísimo señor Nikol Pashinián, primer ministro de la República de Armenia,

Excelentísimos Señores jefes de Gobierno y de delegaciones:

Continue reading Intervención del primer ministro Manuel Marrero Cruz

Share Button

Presenza ingiustificata e pretestuosa

Vari ex funzionari dell’intelligence degli Stati Uniti ritengono che l’inclusione di Cuba nella lista dei paesi sponsor del terrorismo sia ingiustificata e pretestuosa.

Continue reading Presenza ingiustificata e pretestuosa

Share Button

MINSAP

Share Button

Presidente Colombia: “Gli USA stanno rovinando tutte le economie del mondo”

Il leader colombiano ha anche accusato Washington di adottare misure lesive per salvaguardare se stessa, senza tener conto dell’effetto che hanno.

Il presidente colombiano Gustavo Petro ha accusato mercoledì gli USA di rovinare “tutte le economie del mondo” adottando misure per proteggersi da un’eventuale crisi, indipendentemente da ciò che accade agli altri Paesi.

Continue reading Presidente Colombia: “Gli USA stanno rovinando tutte le economie del mondo”

Share Button