Cosa dire delle diaspore venezuelane negli USA? Tanto per cominciare, non si può parlare solo di una, bensì di varie, molte. Non si può parlare di queste come se fossero identiche a quelle che sono andate in altri paesi, poiché in questo caso il viaggio non è il viaggio in sé stesso, è la meta. Questo tema implica un punto a capo.
Daily Archives: 05/11/2022
MINSAP
L’internazionalismo come principio
Dopo una delle guerre di liberazione nazionale più lunghe in Africa (1961-1975), il 16 gennaio di quell’anno era stato firmato, a Lisbona, l’accordo per l’indipendenza dell’Angola.
“Gli internazionalisti cubani hanno dato un contributo all’indipendenza, alla libertà e alla giustizia in Africa che non ha precedenti”.
Nelson Mandela
Cuba, l’ONU contro gli USA
L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato, con 185 voti contro due, la mozione cubana che chiedeva la fine del blocco USA contro Cuba. La comunità internazionale ha rifilato l’ennesima sberla alla politica statunitense contro Cuba, ammesso che politica possa essere definita la versione criminale dell’ostilità ideologica, la miscela di business, interessi elettorali, vendetta e rancore che costituisce il fondamento dell’agire statunitense verso Cuba.
Fidel e il Bloqueo
Il Comandante in capo, Fidel Castro Ruz, ha fatto più volte riferimento al blocco commerciale, economico e finanziario imposto per quasi sei decenni dagli Stati Uniti a Cuba. Condividiamo alcuni di questi momenti in cui Fidel ha ribadito la fermezza del popolo cubano di fronte a questa politica genocida.
“L’ONU non può esistere senza la presenza dei popoli che chiedono la fine del blocco“
Il Bloqueo tutti i giorni; resistenza creativa a tutte le ore
Il Presidente Díaz-Canel e il Primo Ministro Manuel Marrero Cruz hanno visitato ieri, a Pinar del Río, i comuni di Sandino, Guane e Mantua, che si sono ripresi dopo l’uragano Ian.
Continue reading Il Bloqueo tutti i giorni; resistenza creativa a tutte le ore