Daily Archives: 14/11/2022
MINSAP
Nonostante tutte le avversità, Cuba lavora per la sua sovranità alimentare
Cuba avanza nell’implementazione di un piano nazionale che conduce alla sua sovranità alimentare e a una migliore educazione nutrizionale, con la messa a fuoco in «diminuire la dipendenza delle importazioni, potenziare la capacità produttiva, l’uso della scienza, la tecnologia e l’innovazione e sviluppare sistemi alimentari efficienti e sostenibili a livello locale».
Continue reading Nonostante tutte le avversità, Cuba lavora per la sua sovranità alimentare
Una replica all’altezza del coraggioso popolo di Cuba
La comunità internazionale ha mostrato, per la trentesima volta, il suo assoluto appoggio a Cuba e alla necessità di porre fine al blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA.
Nonostante questo, Washington presenta nelle Nazioni Unite un discorso inammissibile che tenta di giustificare la sua politica genocida. Ma non esiste un maquillage linguistico che giustifica una politica che aggrava la situazione di un intero paese.
Continue reading Una replica all’altezza del coraggioso popolo di Cuba
Una vetrina della «giustizia» USA
Dopo 18 anni di detenzione nel centro di torture installato dagli USA nell’illegale base navale di Guantánamo, senza un’accusa ufficiale, il cittadino del Pakistan Saifullah Paracha, di 75 anni, è tornato finalmente nel suo paese il 29 ottobre e si è riunito con la sua famiglia.
Scegliere è un diritto, scegliere per il meglio è volontà popolare
Il sistema politico cubano ha tra i suoi punti di forza il modo in cui struttura e garantisce il processo di nomina ed elezione dei candidati all’Assemblea municipale del Potere Popolare, il più alto organo del potere statale nella sua circoscrizione e, di conseguenza, investito della massima autorità nel suo territorio.
Continue reading Scegliere è un diritto, scegliere per il meglio è volontà popolare
Cuba e la dittatura mondiale
Nell’ambito del Forum delle Americhe su politica e cultura. Tendenze locali e globali (evento organizzato dall’Universidad Autónoma de Nuevo León attraverso il Centro di Studi Parlamentari e patrocinato dalla Segreteria Accademica), con la partecipazione di relatori provenienti da 15 Paesi (dall’Argentina al Canada), le voci su Cuba hanno concluso che l’attuale governo deve farsi carico della necessità di cambiamenti, anche se questi richiedono che, parallelamente, cessino il blocco USA contro l’isola.
Comunicato Venezuela
Comitato Italia-Venezuela Bolivariana
Il Venezuela respinge la decisione dell’UE di rinnovare le misure coercitive unilaterali contro il popolo venezuelano
Il Governo della Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge la sfortunata decisione dell’Unione Europea di rinnovare, per un altro anno consecutivo, le Misure Coercitive Unilaterali contro il Popolo venezuelano, annunciata l’11 novembre 2022.
Cubainformacion: omosessualità
Omofobia negli USA e a Cuba: dimenticare la storia quando interessa
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion
Negli USA, negli anni ’60, le relazioni omosessuali erano, ad eccezione dello stato dell’Illinois, illegali (1).
Fino a buona parte degli anni ’70, non furono abrogate in una ventina di stati le cosiddette “leggi contro la sodomia” (2), che sono rimaste in vigore in altri 14 fino al 2003, quando la Corte Suprema le ha abolite (3). In Idaho, ad esempio, la “sodomia” poteva comportare l’ergastolo e nel Michigan 15 anni di carcere.