Daily Archives: 17/11/2022
Il ritorno di Lula e del Brasile sulla scena internazionale
“Non c’è sicurezza climatica senza un’Amazzonia protetta”
La Redazione de l’AntiDiplomatico
Il presidente eletto del Brasile Luiz Inácio Lula da Silva ha proposto di organizzare la 30ª conferenza delle Nazioni Unite sul clima nel 2025 nell’Amazzonia brasiliana.
Nel suo discorso alla COP27, che segna il suo ritorno e quello del Brasile sulla scena internazionale, ha dichiarato che avrebbe presentato questa proposta al Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.
Continue reading Il ritorno di Lula e del Brasile sulla scena internazionale
Il Nicaragua Sandinista oggi
Intervista all’Ambasciatrice Monica Robelo
“Il Nicaragua sandinista è da sempre stato il nemico giurato degli USA. Il fallito colpo di Stato del 2018 è stata un’operazione terroristica voluta dal governo USA con l’appoggio delle gerarchie ecclesiali, dagli ex-sandinisti diventati il riferimento esclusivo degli USA in Nicaragua. I cosiddetti “prigionieri politici” sono la manovalanza nicaraguense di un complotto internazionale preparato sin dal 2007 e innescatosi nel 2018″.
Pubblichiamo con il consenso degli autori l’intervista di “Cumpanis” all’Ambasciatrice del Nicaragua, Sua Eccellenza Monica Robelo
a cura di Laura Baldelli, Candida Caramanica e Fosco Giannini
Non c’è demagogia nel nostro processo elettorale
Mia madre, che nonostante il suo basso grado di scolarità era una sapiente, mi parlava sempre dell’opportunismo e della disonesta politica che caratterizzavano le elezioni nella Repubblica neocoloniale.
Continue reading Non c’è demagogia nel nostro processo elettorale
23esimo Anniversario ELAM
En el 23 aniversario de ELAM, envío fuerte abrazo a sus alumnos, profesores y miles de graduados, que como dijo Fidel son “médicos dispuestos a trabajar allí donde se les necesite, en los más remotos rincones del mundo donde otros no están dispuestos a marchar”.#CubaPorLaVida pic.twitter.com/JeoN8xaABd
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) November 15, 2022
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha inviato un forte abbraccio agli alunni, ai professori e alle migliaia di laureati della Scuola Latinoamericana di Medicina (ELAM) nel 23º anniversario di questa istituzione.
Cuba – Algeria
Il Generale d’Esercito Raúl Castro Ruz, leader della Rivoluzione Cubana, ha salutato, dall’aeroporto internazionale José Martí, de L’Avana, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, che ha iniziato ieri un vasto percorso per diversi paesi, che include visite ufficiali nella Repubblica Algerina Democratica e Popolare, la Federazione della Russia, la Repubblica della Turchia e la Repubblica Popolare della Cina.