Monthly Archives: December 2022
Disgelo nelle relazioni USA-Cuba?
Negli ultimi mesi del 2022, gli USA hanno deciso di riprendere i colloqui con il governo cubano su alcuni temi che sono di suo interesse, come quello migratorio, perché l’ondata di immigrati illegali gli sta creando seri problemi.
MINSAP
Blocco: multata la Cuba Norwegian Cruise Line
La compagnia di crociere a Cuba Norwegian Cruise Line dovrà pagare 110 milioni di dollari in applicazione della legge Helms-Burton
Norwegian Cruise Line Holdings Ltd NCLH.N dovrà pagare 110 milioni di dollari per “danni e pregiudizi” per l’utilizzo del terminal del porto crocieristico dell’Avana, che il Governo di Cuba ha nazionalizzato nel 1960, secondo la sentenza di una giudice di Miami che, già a marzo, ha stabilito che l’uso di tale porto costituisce “traffico di beni confiscati” e “proprietà” della società attrice, Havana Docks Corp, registrata nel Delaware.
Continue reading Blocco: multata la Cuba Norwegian Cruise Line
Guerra mediatica: non l’abbiamo capito
Alcuni dubitano che siamo nell’epicentro di una “guerra mediatica” ibrida. Non vedono che tutte le armi ideologiche, finanziarie e militari del capitalismo sono dispiegate. Alcuni non si rendono conto che parliamo i linguaggi colonizzanti che ci impongono; che acquistiamo compulsivamente le sue tecnologie; che raccontiamo la storia con le sue premesse logiche; che finanziamo i suoi monopoli mediatici; che governiamo le nostre vite con “valori” e “cultura” che ci infiltrano. Pensano che sia cospiranoia. In quale guerra le vittime finanziano i loro carnefici?
Cronologia dicembre 2022
La disuguaglianza ostacola la lotta all’AIDS, ha affermato il Presidente di Cuba
1.12 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, ha definito oggi la disuguaglianza come una delle cause della battuta d’arresto subita nel mondo nella lotta contro l’AIDS (sindrome da immunodeficienza acquisita). In occasione della Giornata Mondiale di questa malattia, il Presidente ha sottolineato su Twitter il riconoscimento da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) di questa regressione dovuta alla pandemia di Covid-19 e ad altre crisi, e ha avvertito che milioni di vite sono a rischio per questa causa.
MINSAP
COVID-19: di fronte all’aumento della trasmissione deve crescere la responsabilità
A Cuba è aumentata la trasmissione della COVID-19 –secondo le statistiche che paragonano il momento della fine della 51ª settimana (marcato con il 24 dicembre), rispetto al mese di novembre: da un punto all’altro s’è incrementata la media giornaliera dei casi, da 3,7 a 19,1.
Cuba – Russia
Il Primo Segretario del PCC e presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha pubblicato in Twitter: «Ho realizzato una fraterna conversazione telefonica con il presidente della Russia, Vladímir Putin. Abbiamo passato in rivista gli eccellenti risultati della nostra recente visita in Russia e i vincoli economici, commerciali, finanziari e di cooperazione».
Brasile – Cuba
Dell’arduo e del bello
Di fronte a menzogne, bufale e istigazione all’odio e alla violenza, ci sarà sempre la nostra arma strategica fondamentale: l’unità
MINSAP
Il Consiglio dei Ministri ha analizzato temi d’interesse economico e sociale
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha presieduto l’ultima riunione dell’anno del Consiglio dei Ministri nella quale sono stati analizzati temi strategici per la vita economica e sociale del paese.
Continue reading Il Consiglio dei Ministri ha analizzato temi d’interesse economico e sociale
L’arrivo di una nuova era?
Dopo due anni di dura battaglia per controllare la pandemia della COVID-19, in questo 2022 il mondo è tornato alla detta “nuova normalità” e sono rinate alcune speranze. Lottiamo ancora con le sequele di questa malattia che ha accresciuto le disuguaglianze e ha dimostrato la necessità della cooperazione internazionale, ma almeno possiamo già tornare ad abbracciare i nostri cari.