MINSAP

Share Button

Il Consiglio dei Ministri ha analizzato temi d’interesse economico e sociale

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha presieduto l’ultima riunione dell’anno del Consiglio dei Ministri nella quale sono stati analizzati temi strategici per la vita economica e sociale del paese.

Continue reading Il Consiglio dei Ministri ha analizzato temi d’interesse economico e sociale

Share Button

L’arrivo di una nuova era?

Dopo due anni di dura battaglia per controllare la pandemia della COVID-19, in questo 2022 il mondo è tornato alla detta “nuova normalità” e sono rinate alcune speranze. Lottiamo ancora con le sequele di questa malattia che ha accresciuto le disuguaglianze e ha dimostrato la necessità della cooperazione internazionale, ma almeno possiamo già tornare ad abbracciare i nostri cari.

Continue reading L’arrivo di una nuova era?

Share Button

Sulle impronte di Carpentier a L’Avana

L’Ufficio dello Storiografo de L’Avana e la Fondazione  Alejo Carpentier hanno fatto conoscere  /La rotta di Carpentier/, in omaggio all’anniversario 118 della creazione del Premio Miguel de Cervantes nel 1977

Continue reading Sulle impronte di Carpentier a L’Avana

Share Button

Difesa di Pedro Castillo

Share Button

Intervista all’intellettuale cubano José Ernesto Novaez

Geraldina Colotti

José Ernesto Novaez, poeta, scrittore, saggista, ex rettore della Universidad de las Artes, coordina il capitolo cubano della Rete degli Intellettuali, artisti e movimenti popolari in difesa dell’umanità (Redh). Lo abbiamo incontrato a Caracas, alla Fiera Internazionale del libro (Filven), dove Cuba era presente con uno stand ricco di preziose proposte culturali, e con un panel di autori che ha partecipato a numerosi dibattiti della Fiera.

Continue reading Intervista all’intellettuale cubano José Ernesto Novaez

Share Button

La prepotenza imperiale

Arthur González

Quando si sentono i congressisti USA esigere da Cuba di discutere la situazione dei mal chiamati prigionieri politici in qualsiasi futuro negoziato, l’indignazione è il sentimento che prende ogni patriota cubano che conosce la storia dell’aggressione yankee.

Continue reading La prepotenza imperiale

Share Button