Lula ha ricevuto un Brasile «in penuria»

Il segretario d’Assistenza Primaria del Ministero di Salute del Brasile, Nesio Fernandes, ha affermato che il programma Más Médicos, estinto durante il mandato di Jair Bolsonaro, sarà ripreso.

Continue reading Lula ha ricevuto un Brasile «in penuria»

Share Button

Anche dagli USA si reclama la fine del blocco contro Cuba

Guidato dalla combattente  Gloria La Riva, un gruppo di attivisti statunitensi solidali con la Rivoluzione Cubana percorrono Matanzas.

Continue reading Anche dagli USA si reclama la fine del blocco contro Cuba

Share Button

Il 2023 sarà migliore nella misura in cui potremo affrontare ogni sfida

Sono numerose le sfide che dovrà affrontare il nostro paese nei mesi a venire, continuando a incamminare il recupero in maniera lenta e graduale, dato che le misure adottate per risolvere i problemi della nazione non sono ad effetto immediato e necessitano la convergenza di vari fattori, lo sforzo e l’unità di tutti.

Continue reading Il 2023 sarà migliore nella misura in cui potremo affrontare ogni sfida

Share Button

MINSAP

Share Button

Il No ma Sì di Washington su Guaidó

I portavoce USA insistono nel “riconoscere” il loro burattino mediatico e disconoscono il Governo legittimo di Nicolás Maduro, con il quale, parallelamente, negozia su temi energetici

Elson Concepción Perez

 

Non c’è modo di credere che Juan Guaidó, a questo punto, possa essere di qualche utilità per l’attuale governo USA.

Tuttavia, e a scapito della poca credibilità che potrebbe rimanere per coloro che da Washington l’hanno fabbricato, finanziato e diretto, ora, dopo che l’opposizione interna venezuelana ha posto fine allo “show Guaidó”, i portavoce USA insistono nel “riconoscere” il loro burattino mediatico e disconoscono il Governo legittimo di Nicolás Maduro, con il quale, parallelamente, negozia su temi energetici.

Continue reading Il No ma Sì di Washington su Guaidó

Share Button

Esodo e privilegio

Rosa Miriam Elizalde

La Casa Bianca calcolava che, nel 2022, la politica di “massima pressione” su Cuba avrebbe dato i suoi frutti e le proteste avrebbero spazzato tutto. La macchina da guerra della Florida sarebbe stata così contenta che forse i Democratici avrebbero avuto una seconda possibilità nelle elezioni di medio termine e Joseph Biden avrebbe finito per realizzare il sogno fallito di 13 presidenti.

Continue reading Esodo e privilegio

Share Button

Venezuela, Il governo ombra di Juan Guaidò non esiste più.

Claudia Fanti (il manifesto, 5 gennaio 2023)

Ora è ufficiale: il governo ad interim di Juan Guaidó non esiste più. Con la seconda e definitiva votazione, dopo quella del 22 dicembre, i partiti di opposizione noti come G3 – Primero Justicia, Acción Democrática e Un Nuevo Tiempo – hanno decretato la fine di una farsa: il governo fantasma, o «governo per internet», imposto dagli Stati uniti.

Continue reading Venezuela, Il governo ombra di Juan Guaidò non esiste più.

Share Button