“America aglii americani” è la frase con cui Pedro Castillo ha chiuso il suo discorso al Vertice delle Americhe di Los Angeles, nell’aprile 2022, al quale ha partecipato senza il suo tradizionale sombrero da insegnante rurale. Nel bel mezzo dello scisma causato dall’esclusione fatta dagli USA, nell’appello per quell’evento, di Cuba, Venezuela e Nicaragua, Castillo è stato uno di quelli che ha scelto di partecipare e non menzionare quel tema che si è convertito nel centro dello stesso.
Daily Archives: 13/01/2023
Intervento Bruno Rodríguez Parrilla (77+Cina)
Discorso del Ministro degli Affari Esteri di Cuba, S.E. Bruno Rodríguez Parrilla, alla cerimonia di passaggio di consegne della Presidenza del G77 più la Cina.
Continue reading Intervento Bruno Rodríguez Parrilla (77+Cina)
MINSAP
Il Presidente cubano sottolinea i progressi nella vaccinazione anti-Covid-19
Il Presidente Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi i progressi di Cuba nell’immunizzazione della popolazione contro il Covid-19, grazie allo sviluppo di vaccini propri.
Nel suo account Twitter, il presidente ha ricordato che finora sono state applicate nel Paese 47 milioni di dosi degli immunogeni Soberana e Abdala, progettati dal Finlay de Vacunas e il Centro de Ingegneria Genetica e Biotecnologia.
Cubainformacion: Ana Belén Montes
Ana Belén Montes: guerra e pace
Dopo aver scontato 21 anni di carcere per “cospirazione finalizzata allo spionaggio”, Ana Belén Montes è stata posta in libertà vigilata.
Analista della US Defense Intelligence Agency, per anni ha informato Cuba di diversi piani di aggressione della Casa Bianca.
Perù: il “golpe” dimenticato
Mentre tutti i riflettori erano puntati sui disordini organizzati a Brasilia dai militanti brasiliani di estrema destra fedeli dell’ex presidente Bolsonaro (disordini comunque finiti nel nulla e nel ridicolo per non essere riusciti a coinvolgere né le forze armate né la popolazione), i nostri media hanno invece quasi taciuto, o dato solo poche notizie false e fuorvianti su un “golpe” di fatto avvenuto in Perù all’inizio di dicembre ai danni del presidente di sinistra Castillo con il suo sanguinoso strascico di proteste e repressione che dura tuttora.
Maduro: Siamo riusciti a sconfiggere l’assemblea parallela
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha presentato oggi all’Assemblea Nazionale (AN) la relazione annuale e il rendiconto del 2022, un anno che ha descritto come un anno di “resistenza” e di ”risultati positivi” per il Paese.
Continue reading Maduro: Siamo riusciti a sconfiggere l’assemblea parallela
Western Union riprende le rimesse USA a Cuba con un programma pilota
Dopo una sospensione di oltre due anni, Western Union ha ripreso senza troppa pubblicità il servizio di rimesse dagli USAi a Cuba, come ha riferito oggi la stampa locale.
“È con grande piacere che annunciamo la ripresa delle nostre operazioni a Cuba con una prima fase di prova del servizio in uscita dagli USA”, ha dichiarato Gabriella Fitzgerald, presidente della divisione nordamericana di Western Union.
Continue reading Western Union riprende le rimesse USA a Cuba con un programma pilota
Il Parlamento cubano pubblica il progetto di legge sulla comunicazione sociale
L’Assemblea Nazionale del Potere Popolare (Parlamento) di Cuba ha pubblicato oggi sul suo sito web l‘ultima versione del progetto di legge sulla Comunicazione Sociale e ha abilitato l’e-mail comunicacion@anpp.gob.cu, con l’obiettivo di promuovere la partecipazione dei cittadini al processo legislativo corrispondente alla proposta e contribuire alla cultura giuridica del Paese.
Continue reading Il Parlamento cubano pubblica il progetto di legge sulla comunicazione sociale
Messaggio di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (77+Cina)
Messaggio di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente dellaRepubblica, al Gruppo dei 77 + China, dal Palazzo della Rivoluzione, il 12 gennaio del 2023, 65º Anno della Rivoluzione”
Continue reading Messaggio di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (77+Cina)
MINSAP
Origine e attualità del “bolsonarismo”
Due giorni prima di dover consegnare la presidenza, Jair Messias Bolsonaro è volato negli USA sull’aereo presidenziale della Repubblica Federativa del Brasile. L’ex presidente se n’è andato ma la sua impronta è rimasta impressa nelle profondità del Paese più esteso del bacino amazzonico, perché è sempre stato lì. Sei o sette anni fa nessuno avrebbe parlato del bolsonarismo come fenomeno, tuttavia oggi questo capita ed è opportuno rivedere cosa lo ha creato e sostiene.