C’è stato un tempo in cui le agenzie di stampa controllavano le fonti per la qualità del lavoro dei loro corrispondenti prima di pubblicarlo. Ancor più se si tratta di una con più di 170 anni di storia ed installata in un gran numero di paesi, come nel caso di Reuters.
Daily Archives: 19/01/2023
Susana Barca contro il governo di Dina Boluarte*
Susana Barca, oltre ad essere una famosa cantante afroperuviana, è stata la responsabile per la cultura del Perù e del continente americano nell’ Organizzazione degli Stati Americani (OEA), un’organizzazione molto chiaramente orientata all’obbedienza al Washington Consensus, e notoriamente orientata a destra.
Continue reading Susana Barca contro il governo di Dina Boluarte*
MINSAP
Cubainformacion: Visione Sud
Vaccini cubani e Visione Sud
“I vaccini cubani e la disuguaglianza mondiale” è il titolo di un articolo di Tanalís Padilla, del Massachusetts Institute of Technology.
È sorprendente -afferma- che un paese povero e sotto blocco come Cuba, sia tra i pochi che hanno sviluppato i propri -e di grande successo- vaccini anti-Covid.
Florida: un rifugio sicuro per despoti
Alvaro Fernández – Progreso Semanal/ Weekly
La Florida si è convertita in una casa per i despoti. Non bisogna guardare molto lontano. Ne abbiamo uno che vive lussuosamente a Palm Beach, un ex presidente che ha cercato di rovesciare il proprio governo perché ha perso un’elezione che sostiene gli sia stata rubata (senza uno straccio di prova).
L’invenzione del Panama. Un canale a qualsiasi prezzo
Un secolo fa, un accordo tra gli azionisti francesi, il governo di Washington e l’oligarchia panamense trasformò una provincia colombiana in una nazione. Il ruolo di quest’ultimo era quello di permettere agli Stati Uniti di controllare il canale che collegava i due oceani attraverso l’istmo centroamericano. Una sequenza storica poco nota al grande pubblico, che parla dal profondo del tempo sulla continuità delle interferenze esterne, dei tradimenti locali e della validità delle lotte per la sovranità in America Latina.
Continue reading L’invenzione del Panama. Un canale a qualsiasi prezzo
Díaz-Canel sottolinea il ruolo della creazione per il futuro di Cuba
“Se imita demasiado, y la salvación está en crear. Crear es la palabra de pase de esta generación.” Lo dijo #JoséMartí hace más de un siglo y vale igual para hoy que para el futuro. #170Aniversario pic.twitter.com/WR3jat4hxn
— Miguel Díaz-Canel Bermúdez (@DiazCanelB) January 17, 2023
Il Presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha ribadito oggi il suo appello a promuovere l’innovazione come uno dei meccanismi essenziali per raggiungere lo sviluppo del Paese, nonostante le attuali difficoltà.
Continue reading Díaz-Canel sottolinea il ruolo della creazione per il futuro di Cuba
Evidenziati i risultati del vaccino contro il cancro al fegato e alle ovaie
Il Gruppo imprenditoriale delle industrie biotecnologiche e farmaceutiche di Cuba (Biocubafarma) ha evidenziato le nuove prove cliniche della sicurezza e dell’effetto terapeutico del vaccino nazionale HeberSaVax, che costituisce una conquista della scienza e dell’innovazione nel Paese nel 2022.
Continue reading Evidenziati i risultati del vaccino contro il cancro al fegato e alle ovaie