Daily Archives: 15/02/2023
Le variabili reali intorno al dilemma salariale
Il salario del settore pubblico e le pensioni sono stati componenti chiave dell’economia venezuelana, soprattutto per la sua espressione macroeconomica nell’incidere sul funzionamento dello Stato e anche sulla vita quotidiana di ampi strati sociali. Questo gli conferisce una denominazione che è anche politico-sociale.
Continue reading Le variabili reali intorno al dilemma salariale
Cubainformacion: Al Capone … Pompeo
Mike Pompeo: il gangster che voleva soffocare Cuba e Venezuela
Il Segretario di Stato sotto Donald Trump, ed in precedenza direttore della CIA, Mike Pompeo, ha appena pubblicato, con grande supporto mediatico, il suo libro di memorie “Never give an inch” (‘Mai cedere un millimetro’).
Dobbiamo fare politica dalla cultura, dal diritto, difendendo quello che è giusto
«Il mondo ha urgenza», ha affermato nell’ emblematica Casa de las Américas, a L’ Avana, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, intervenendo nel Primo Incontro Internazionale delle Pubblicazioni Teoriche di Partiti e dei Movimenti di Sinistra.
Continue reading Dobbiamo fare politica dalla cultura, dal diritto, difendendo quello che è giusto
MINSAP
Cuba sovrana, 125 anni dopo
Questo 15 febbraio ricorre il 125° anniversario dell’esplosione che distrusse la corazzata USS Maine nel porto dell’Avana nel 1898, dando inizio alla guerra ispano-americana. La vittoria sulla Spagna, ottenuta in soli cinque mesi, rese realtà un’ambizione USA che risaliva ad un secolo prima: il dominio su Cuba. Quel dominio durò mezzo secolo fino a quando Fidel Castro ne pose bruscamente fine nel 1959, ma lasciò un segno indelebile nella psiche dei politici di Washington: l’idea che Cuba non sia veramente una nazione sovrana bensì che appartenga legittimamente agli USA.