Il discorso sullo stato dell’Unione e altri demoni

José Ramón Cabañas Rodríguez

Come ogni anno, si è appena svolto, nel Campidoglio USA, l’atto che si denomina come discorso presidenziale sullo Stato dell’Unione, esercizio che si realizza, pubblicamente e ininterrottamente, dal 1913 e il cui obiettivo è quello di fornire una sorta di bilancio sulla situazione del Paese e lo sviluppo dell’agenda del presidente che è al potere in quel momento. George Washington iniziò la pratica nel 1790, ma Thomas Jefferson la interruppe (la sessione pubblica) nel 1801.

Continue reading Il discorso sullo stato dell’Unione e altri demoni

Share Button

MINSAP

Share Button

La base yankee di Guantánamo è frutto  del servilismo di 120 anni fa

Il 16 febbraio 1903, il Governo di Estrada Palma cedette, per la Base Navale di Guantánamo, un’area di 117,6 chilometri quadrati di territorio nazionale, che da allora rimane occupata, contro la volontà del popolo cubano.

Pedro Ríoseco López-Trigo

Continue reading La base yankee di Guantánamo è frutto  del servilismo di 120 anni fa

Share Button

Cubainformacion: democrazia socialista

Riforme democratiche a Cuba?

 

L’assalto dei bolsonaristi alle sedi dei tre poteri in Brasile; la destituzione del presidente del Perù; la violenza golpista in Bolivia dal dipartimento di Santa Cruz; la sentenza giudiziaria che inabilita la vicepresidentessa argentina…

Sono segni della fragilità del modello di democrazia impiantato in America Latina, che non è mai stato vero potere del popolo.

Continue reading Cubainformacion: democrazia socialista

Share Button

Cuba ratifica il suo impegno con la pace in America Latina

Cuba ha ratificato l’impegno con il disarmo nucleare come massima priorità  nella sfera del disarmo, con la non proliferazione in tutti i suoi aspetti, in occasione della celebrazione del 56º anniversario del Trattato per la proscrizione delle Armi Nucleari in America Latina e nei Caraibi.

Continue reading Cuba ratifica il suo impegno con la pace in America Latina

Share Button

Cuba – Siria

«Tutto il nostro amore e tutta la nostra amicizia per la Siria», ha assicurato il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, all’ambasciatore siriano in Cuba, il dottor Ghassan Obeid, dopo la firma del libro di condoglianze aperto nell’Ambasciata della Siria a L’Avana, con motivo del devastante terremoto avvenuto lo scorso 6 febbraio.

Continue reading Cuba – Siria

Share Button