Il primo grido di rivolta contro il neoliberismo in America Latina

Geraldina Colotti

Anche quest’anno, le strade del Venezuela risuoneranno di canti e slogan, per ricordare una data storica, considerata il punto d’avvio del processo bolivariano: il Caracazo, la rivolta spontanea contro il caro-vita, scoppiata il 27 febbraio del 1989 a Guarenas, nello stato Miranda. Migliaia di persone – soprattutto poveri delle periferie, ma anche studenti e altre figure sociali, emarginate durante la IV Repubblica -, si riversarono per le strade: per respingere il cosiddetto “paquetazo”, il pacchetto di misure economiche neoliberiste, imposto dal Fondo Monetario Internazionale e accettate dall’allora presidente Carlos Andrés Pérez (Cap).

Continue reading Il primo grido di rivolta contro il neoliberismo in America Latina

Share Button

MINSAP

Share Button

Raúl e Almeida, comandanti nel cuore della Sierra Maestra

La storia illuminò, quel 27 febbraio del 1958, i nomi degli eccellenti capitani ribelli Raúl Castro Ruz e Juan Almeida Bosque, con la nomina al grado di comandanti, 65  anni fa, da parte del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz; ordine che inoltre li stabiliva capi delle nuove colonne guerrigliere 6 e 3,, rispettivamente.

Continue reading Raúl e Almeida, comandanti nel cuore della Sierra Maestra

Share Button

Più che un sequestro, una detenzione patriottica

A 65 anni dal sequestro di Juan Manuel Fangio, Granma ricorda i fatti di quella notte nella quale i membri del Movimento 26 di Luglio presero in ostaggio il grande campione argentino.

Sono passati 65 anni da quella notte del 23 febbraio del 1958 nella quale i membri del Movimento 26 di Luglio sequestrarono Juan Manuel Fangio.

Continue reading Più che un sequestro, una detenzione patriottica

Share Button

Nello stile Monroe, ciò che gli interessa sono le risorse naturali

Il Perù si è convertito in un pezzo fondamentale del dispiegamento militare USA nella regione, con l’installazione di basi nella giungla di quel paese e dei Centri Operativi di Emergenza Regionale

Raúl Antonio Capote

Continue reading Nello stile Monroe, ciò che gli interessa sono le risorse naturali

Share Button