“Coloro che muoiono per la vita non possono chiamarsi morti”:
Dichiarazione della Casa de las Américas nel decimo anniversario della scomparsa fisica del Comandante Chávez
Per molte persone nel mondo, la parola Guantanamo è diventata sinonimo di tortura da quando gli Stati Uniti vi hanno aperto il loro centro di detenzione militare nel 2002. Da allora, oltre 780 persone catturate dalle forze statunitensi hanno subito massicce violazioni dei diritti umani da parte della CIA. Per il popolo cubano, una società che pone i diritti umani e il benessere al di sopra di tutto, si tratta di un orrore collettivo compiuto sul proprio suolo sovrano da un esercito straniero.
Continue reading Guantanamo: Il significato di 120 anni di occupazione illegale
Il 28 febbraio 2023, il Dipartimento di Stato ha pubblicato il suo rapporto sul Terrorismo, dove mantiene Cuba come “Stato patrocinatore del terrorismo”, menzogna che gli consente di incrementare le azioni di guerra economica per soffocare il paese che non accetta di inginocchiarsi ai loro piedi.
Continue reading Joe Biden ha mantenuto Cuba nella sua lista nera
EEUU suspendió en 2020 el envío de remesas a #Cuba de forma unilateral y con el fin de crear presión económica sobre la población cubana. Fue una de las medidas de reforzamiento del bloqueo adoptada en medio de la pandemia de Covid-19.#MejorSinBloqueohttps://t.co/L6nbbGW1sl
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) March 2, 2023
Continue reading Riprende l’invio di rimesse a Cuba dagli USA
La storia degli USA mostra lo sfondo più odioso delle menzogne usate da chi controlla il potere per realizzare i propri disegni, e gli eventi che circondano l’operazione militare speciale della Russia in Ucraina, guidata dall’aggressione imperiale, rivelano molti fatti su questa abitudine profondamente radicata nei media occidentali di distorcere la realtà in nome di interessi spuri.
Non c’è una sola partecipazione politico degli USA in azioni segrete nel mondo, dove non abbiano dispiegato il loro subdolo discorso di negazione plausibile. Gli esempi sono abbondanti e Cuba li conosce perfettamente.
Il 17 marzo 1960, il presidente Dwight Eisenhower lo mise ben in chiaro quando approvò il primo piano sovversivo contro la Rivoluzione cubana, presentato da Allen Dulles, direttore della CIA, durante la riunione congiunta del Consiglio di Sicurezza Nazionale e dei principali capi del Gruppo Speciale.
Continue reading La negazione plausibile principale base della politica yankee
Uno. Dopo un breve intervallo per motivi di salute, torno su questo spazio in uno dei pochi media cartacei che ottempera al dovere-essere del giornalismo responsabile: il diritto all’informazione contestualizzata, dando voce a tutte le voci tutte.
Continue reading Il Nicaragua e le “rarae avis” della democrazia