Daily Archives: 13/03/2023
8 Marzo. Maduro annuncia la Gran Misión Mujer Venezuela
Geraldina Colotti
Nel poliedro stracolmo di sorrisi e bandiere, la ministra della donna e dell’uguaglianza di genere, Diva Guzman, infiamma la platea in un discorso che riassume e rilancia le conquiste realizzate dalla “rivoluzione femminista” appoggiata da Chávez, a dieci anni della sua scomparsa. In mattinata, l’avevamo accompagnata nell’omaggio floreale al Cuartel de la Montaña, dove il comandante iniziò la lunga marcia del processo bolivariano, con la ribellione civico-militare del 1992.
Continue reading 8 Marzo. Maduro annuncia la Gran Misión Mujer Venezuela
A dieci anni dalla morte: la visione di Chávez e il socialismo come questione del futuro
di Gianmarco Pisa*
La vicenda storica e politica di Hugo Chávez, principale ispiratore del movimento rivoluzionario bolivariano, costruttore del PSUV, il Partito Socialista Unito del Venezuela, e presidente del rifondato Stato venezuelano come Repubblica Bolivariana del Venezuela, è, anche solo volendo approfondire i tre elementi qui sommariamente sbozzati, una vicenda di portata epocale e di valenza storica.
Nel Secondo Fronte c’è un crogiolo della Patria
Tocco marziale, silenzio di rispetto, un inno, scariche di fucili in omaggio ai caduti. La nebbia è stata eliminata dal sole, ma anche nella notte più fitta nelle montagne del Secondo Fronte Frank País c’è sempre una luce accesa, una fiamma eterna che arde e onora. Anche lì la Patria ha avuto il suo crogiolo.
Continue reading Nel Secondo Fronte c’è un crogiolo della Patria
Politica anticubana e algoritmi musicali
Tra i meccanismi di posizione che i diversi fattori dell’industria dell’ intrattenimento utilizzano per i loro prodotti, le nuove piattaforme digitali – controllate da pochi, ma con portata globale – sono un terreno attraente per tali azioni. Con meccanismi di pagamento, bots generatori di likes/deslikes e il controllo di dati ottenuti nelle inchieste, i contenuti per promozionare acquistano una personalizzazione perfetta.
Cubainformacion: giornalismo progressista…
Il giornalismo progressista e le “ceneri” della Rivoluzione
José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación
La casa editrice Libros del K.O. ha appena pubblicato “L’isola occulta: storie di Cuba”, di Abraham Jiménez Enoa (1). È l’ennesimo esempio di come, per uno scrittore cubano, optare per il privilegio di pubblicare su una casa editoriale straniera, comporti la riproduzione del discorso cliché: Cuba è dittatura, censura e repressione (2). Nel frattempo, centinaia di talentuosi scrittori/trici, sull’isola, continuano senza passare il filtro degli ideologi editoriali.