Intervención del Presidente de la República de Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, en la XXVIII Cumbre Iberoamericana. Santo Domingo, República Dominicana, 25 de marzo de 2023.
Daily Archives: 25/03/2023
Un classico all’americana: attaccare Cuba in periodo elettorale
Angeles Diez *Dott. CC. Politica e sociologia.
I periodi elettorali sono quei momenti in cui il meglio e il peggio della politica vengono a galla. Non sto parlando delle elezioni nello Stato spagnolo, anche se sto parlando del cosiddetto “occidente collettivo” che affina il suo complesso comunicativo per lanciarsi su paesi che considera patrimonio coloniale. È il caso della Spagna, il regno di Spagna -nome ufficiale, nessuno lo dimentichi- che non perde occasione per acconsentire e persino promuovere ingerenze a Cuba.
Continue reading Un classico all’americana: attaccare Cuba in periodo elettorale
Pace, BRICS e multipolarismo: il viaggio di Lula in Cina
La Redazione de l’AntiDiplomatico
Dopo aver rinviato il suo viaggio di un giorno a causa di una lieve polmonite, Luiz Inácio Lula da Silva, parte questa domenica per una delle sue visite più importanti e ambiziose, in Cina, il principale partner commerciale del Brasile dal 2009 e uno dei suoi maggiori investitori.
Continue reading Pace, BRICS e multipolarismo: il viaggio di Lula in Cina
MINSAP
Il voto unito per tutti i nostri candidati deputati è un atto di coscienza
L’eredità di Fidel ci chiama: “Il voto unito non è uno slogan, è una strategia rivoluzionaria. Non è un atto di disciplina, è un atto di coscienza”.
Il 26 marzo il nostro popolo è nuovamente chiamato alle urne, questa volta per eleggere i deputati dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare, l’organo supremo dello Stato, che approverà le leggi che ci permetteranno di superare insieme le attuali difficoltà e di vanificare, ancora una volta, i piani del governo statunitense per dividerci e distruggere la Rivoluzione cubana.
Continue reading Il voto unito per tutti i nostri candidati deputati è un atto di coscienza
Oh, scienza testarda
Grazie ad un gentile invito dell’Accademia Cubana delle Scienze (ACC) abbiamo avuto l’opportunità di partecipare al Seminario di Alto Livello, organizzato congiuntamente dall’Associazione Americana per il Progresso della Scienza (AAAS) e dalla più alta istituzione scientifica cubana. L’evento, che si è svolto all’Avana il 20 e 21 marzo, avviene a soli cinque mesi dalla firma di un memorandum d’intesa tra l’AAAS e l’ACC, con l’obiettivo di rilanciare i rapporti che iniziarono ad intessersi nel 1997.
Il 26 marzo voterò per una nazione che unisce il popolo
Non erano passati tre mesi e stavano cercando il modo di commettere l’assassinio. Il massimo leader della Rivoluzione era nel mirino dell’arma imperialista. Il regime dittatoriale del mondo stava lavorando dal primo minuto del 1959 per spazzare via il popolo cubano, il suo esempio rivoluzionario di società con un progetto di liberazione e il suo leader, che si era dimostrato una vera attrazione per le classi lavoratrici del mondo. E la CIA ha fallito quasi 650 volte. I mutevoli volti pubblici dell’impero, le cariche dirigenziali erano, sono, servi al servizio degli assassini che si arricchiscono a spese del nostro lavoro. E poi è arrivato Fidel.
Continue reading Il 26 marzo voterò per una nazione che unisce il popolo