Dall’altra parte

David Brooks

Un rapporto sui diritti umani negli USA dovrebbe includere il tema della tortura, che è stata pratica comune nei centri di detenzione clandestini della CIA tra il 2001 e il 2009 in varie parti del mondo, così come nella prigione di Abu Ghraib (nell’immagine, nel 2004) durante l’invasione dell’Iraq.

Continue reading Dall’altra parte

Share Button

MINSAP

Nel sorriso infantile c’è molto delle vaccinazioni cubane contro la COVID-19

Soberana 02 e Soberana Plus sono state molto efficaci nei bambini da due a undici anni durante l’ondata della variante Ómicron

I risultati finali della vaccinazione con lo schema combinato di Soberana 02 e Soberana Plus –tutte e due create dall’Istituto Finlay dei Vaccini (IFV)– nei bambini tra 2 e 11 anni, a Cuba, durante l’ondata  della variante Ómicron del SARS-COV-2, hanno dimostrato un’efficacia superiore al 80%, ha confermato l’istituzione in Twitter.

Continue reading MINSAP

Share Button

Cubainformacion: dall’Iraq a Cuba

Dall’Iraq a Cuba: dalla propaganda di guerra al giornalismo sovvenzionato

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

A vent’anni dall’invasione dell’Iraq, Wikileaks ricorda il suo famoso video dell’“assassinio collaterale” di “civili, compresi due giornalisti della Reuters” da parte dell’esercito USA (1).

È stato “un momento decisivo per la nostra comprensione” di ciò, afferma l’organizzazione, perché oggi, chi “rischia una condanna a 175 anni se è estradato” è il giornalista che ha pubblicato il video, Julian Assange, e non gli autori del crimine né i loro comandi (2) (3).

Continue reading Cubainformacion: dall’Iraq a Cuba

Share Button

Per il diritto di voto

Nel bel mezzo degli effervescenti anni repubblicani e convocate dalla Federazione delle Associazioni Femminili di Cuba, donne di diverse tendenze si riunirono all’Avana per inaugurare, il 1 aprile 1923, il Primo Congresso Nazionale delle Donne Cubane.

Continue reading Per il diritto di voto

Share Button

La musica nella guerra culturale contro Cuba

La musica è una delle manifestazioni artistiche che occupa un posto speciale nella cultura dei popoli. Tra i suoi attributi c’è l’universalità, oltre ad essere uno strumento di comunicazione ed espressione con codici specifici tra gli esseri umani e le loro culture.

Continue reading La musica nella guerra culturale contro Cuba

Share Button