Lavrov a Caracas

Comitato Italia-Venezuela Bolivariana

la Russia farà tutto il possibile affinché l’economia venezuelana non dipenda dagli USA

Il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha assicurato che il suo Paese farà tutto il possibile affinché lo sviluppo economico del Venezuela non dipenda dagli USA e dai suoi alleati occidentali.

Continue reading Lavrov a Caracas

Share Button

Menzogne e attacchi cibernetici ci ricordano i giorni di Girón

Omar Pérez Salomón

La storia di Cuba e di quanto accade nell’isola, scritta sotto gli ordini dei centri di potere dell’imperialismo yankee, è piena di falsità e menzogne, lontanissima dalla verità e dall’etica. È vero che le piattaforme e le reti sociali digitali hanno aggiunto nuovi canali di comunicazione e modi per manipolare e travisare la realtà cubana; ma non significa che sia qualcosa di nuovo.

Continue reading Menzogne e attacchi cibernetici ci ricordano i giorni di Girón

Share Button

Ricordi da giornalista (di Gabriel García Marquez)

Prensa Latina – traduzione di Ida Garberi

Uno dei miei ricordi più belli da giornalista è il modo in cui il governo rivoluzionario cubano ha scoperto, con diversi mesi di anticipo, come e dove venivano addestrate le truppe che dovevano sbarcare alla Baia dei Porci.

Continue reading Ricordi da giornalista (di Gabriel García Marquez)

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba – Vietnam

Il membro del Burò Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista della Repubblica Socialista del Vietnam e presidente dell’Assemblea Nazionale, Vuong Dinh Hue, realizzerà una visita ufficiale a Cuba dal 18 al 23 aprile.

Continue reading Cuba – Vietnam

Share Button

Céspedes, o la dignità di una nazione

Battezzato da Martí come l’Uomo di Marmo, fu lui che ci «spinse a vivere» con il primo grido di lotta lanciato nella Demajagua

 

Quale  presagio di tutta la sua vita – punteggiata da costanti tormente e lampeggianti decisioni –, Carlos Manuel Perfecto del Carmen de Céspedes y López del Castillo venne al mondo sotto un acquazzone torrenziale la notte del 18 aprile del 1819.

Continue reading Céspedes, o la dignità di una nazione

Share Button

La battaglia per il futuro

José Blanco

Durante la sua visita in Cina, Lula se l’è presa con il predominio internazionale del dollaro e ha fatto un appello al gruppo BRICS (Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica) per promuovere l’uso delle proprie monete nazionali nel commercio internazionale e per liberarsi dalla soggezione alle istituzioni finanziarie come il Fondo Monetario Internazionale (FMI) e la Banca Mondiale (BM), formulando alcune domande retoriche: Perché non possiamo commerciare con le nostre monete? Chi ha deciso che dovesse essere il dollaro?

Continue reading La battaglia per il futuro

Share Button

Alle porte del Patriot Act 2.0

Rosa Miriam Elizalde

Tutti sorvegliati in nome della sicurezza. Vogliono che torni il Patriot Act, ora per il controllo del villaggio digitale, e come suole accadere quando gli USA si preparano alla guerra, ci sono distrazioni di ogni genere e nel mirino c’è un avversario evanescente, quasi metafisico. Negli ultimi giorni quel nemico è TikTok e sembra che la piattaforma, con i suoi 150 milioni di utenti USA, abbia i giorni contati.

Continue reading Alle porte del Patriot Act 2.0

Share Button

Venezuela e Colombia firmano importanti accordi commerciali

lantidiplomatico.it

Il Presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha incontrato domenica al Palazzo Miraflores, a Caracas, il Ministro degli Esteri della Colombia, Álvaro Leyva Durán.

Riporta Telesur come l’incontro abbia contribuito a rafforzare le relazioni bilaterali e l’agenda di cooperazione strategica tra le due nazioni, “a cui Caracas e Bogotá hanno dato forma con il ristabilimento delle loro relazioni diplomatiche”. Le relazioni tra le due nazioni sono state ristabilite dopo l’arrivo di Gustavo Petro alla presidenza colombiana, dopo anni di violento golpismo su ordine di Washington che ha visto la sua fase più tragi(comica) con il duo Duque-Guaidò.

Continue reading Venezuela e Colombia firmano importanti accordi commerciali

Share Button

Un aspetto poco conosciuto della battaglia di Giron

Gli eventi legati all’invasione delle spiagge della Larga e di Girón sono solitamente oggetto di diversi articoli pubblicati ogni anno in questo periodo. Tuttavia, ci sono dettagli meno pubblicizzati che possono attirare l’attenzione di chi è interessato all’argomento.

Continue reading Un aspetto poco conosciuto della battaglia di Giron

Share Button