Monthly Archives: June 2023
Capriles e la sua “strategia politica” d’intervento militare
Il pre-candidato per il partito Primero Justicia, Henrique Capriles Radonski, è un acerrimo critico dell’ “interim”, ma non è sempre stato così.
Nel marzo 2019, nel bel mezzo dell’assedio contro il Venezuela, l’opposizione, maggioritaria nell’Assemblea Nazionale (AN), discuteva l’articolo 187 della Costituzione Bolivariana. In particolare, vedendo crollare le sue opzioni di “massima pressione”, questo settore ha scelto di richiedere l’intervento di forze straniere in Venezuela sotto una veste “umanitaria”. Questo tutelato dal numero 11 del suddetto articolo che dice:
Continue reading Capriles e la sua “strategia politica” d’intervento militare
Cronaca di una strategia condannata al fallimento
Le imprese private non sfuggono agli effetti del blocco, tutti sono colpiti da questa politica genocida
Continue reading Cronaca di una strategia condannata al fallimento
Cubainformacion: omofobia
Omofobia: Cuba VS USA
Otto mesi dopo l’approvazione del Codice delle Famiglie, a Cuba erano stati formalizzati più di mille matrimoni tra persone dello stesso sesso. 391 tra donne e 612 tra uomini.
Cronologia giugno 2023
I bambini di Cuba sono il tesoro più prezioso della Patria
1.6 – Il Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel, si è congratulato oggi con i bambini dell’isola, che ha definito il tesoro più prezioso della Patria, in occasione della Giornata dell’Infanzia. Allo stesso modo, il Presidente dell’Assemblea Nazionale del Poder Popular (ANPP), Esteban Lazo, ha sottolineato su Twitter che, in linea con il pensiero dell’Eroe Nazionale cubano, José Martí, “lavoriamo anche per loro, (come diceva lui) i bambini sono la speranza del mondo”.
Stati Uniti, la vergogna fa 37
Lo scorso 26 Giugno si sono compiuti 37 anni dalla sentenza della Corte Internazionale di Giustizia dell’Aja, che condannò gli Stati Uniti per la guerra terroristica contro il Nicaragua e impose di risarcire con 13 miliardi di $ il paese centroamericano. Washington non ha mai accettato quanto sentenziato dalla massima autorità giuridica internazionale e, 37 anni dopo, continua a non farlo.
Il Nicaragua chiede agli USA di pagare il loro “debito storico” con Managua
#Nicaragua
👉🏼 Carta enviada por nuestro Presidente, Comandante Daniel Ortega Saavedra.
Retomando la Sentencia de la HAYA a favor de Nicaragua.La que ha sido entregada por nuestro Canciller, Compañero Denis Moncada, al Secretario General de Naciones Unidas. #SiempreMasAlla pic.twitter.com/nu71qZXF1j
— Siemprealfrented1 (@Siemprealfrent3) June 27, 2023
Il Nicaragua presenta una protesta contro gli Stati Uniti in seno all’ONU. Su richiesta del presidente Daniel Ortega, il ministro degli Esteri nicaraguense Denis Moncada ha inviato una lettera ufficiale al segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, in cui ricorda la storica inadempienza degli USA per aver appoggiato le aggressioni armate che cercavano di rovesciare la Rivoluzione Sandinista.
Continue reading Il Nicaragua chiede agli USA di pagare il loro “debito storico” con Managua
In Venezuela, la casa è un diritto, non una merce
Nello spiazzo sventola la bandiera venezuelana, accompagnata dai ritratti di Bolivar, Chavez e Maduro, e da uno striscione che recita: “Viviendos venezolanos, Asamblea Jorge Rodriguez Padre”. In circolo, un folto numero di donne, un ragazzino, cani e gatti, papere e qualche uomo. Fra questi, il consejal Jimmy Gudiño, che indossa la maglietta del Psuv. Vicino a noi, si erge un edificio di cinque piani, in costruzione, orgoglio dell’assemblea che lo ha progettato e messo in piedi.
Continue reading In Venezuela, la casa è un diritto, non una merce
Cuba – Vietnam
Il membro del Burò Politico e segretario dell’Organizzazione del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba (PCC), Roberto Morales Ojeda, il 26 giugno ha incontrato il capo della Commissione delle Relazioni Estere del Partito Comunista del Vietnam (PCV), Le Hoai Trung. I due alti dirigenti hanno coinciso di continuare a stringere gli scambi tra le due organizzazioni politiche.
MINSAP
Ovunque: in modo fermo
Il poeta diceva che avrebbe potuto scrivere i versi più tristi quella notte. Non posso dire lo stesso. Stasera posso scrivere righe piene di speranza.
Lo scorso fine settimana ha significato un prima e un dopo nella lotta contro il blocco di Cuba e le atrocità a cui gli USA sottopongono questo popolo.
Cuba ribadisce la richiesta di chiusura della prigione USA di Guantanamo
¿Cuánta evidencia más se necesita para que Estados Unidos cierre el centro de detención y torturas, que mantiene en el territorio cubano ocupado ilegalmente por la Base Naval de Guantánamo?https://t.co/f5INGVcHa5#DevuelvanGuantánamoYa pic.twitter.com/Cn6NH0CRo7
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) June 27, 2023
Il ministro degli Esteri di Cuba, Bruno Rodríguez, ha ribadito la richiesta di chiusura della prigione della base navale di Guantánamo, istituita dagli USA contro la volontà di questa nazione.
Continue reading Cuba ribadisce la richiesta di chiusura della prigione USA di Guantanamo
Blocco navale a Cuba?
La lotta di Cuba per la sua sovranità contro l’imperialismo yankee genera bellissime manifestazioni di solidarietà, come la recente marcia, davanti alla Casa Bianca, di centinaia di persone, esigendo la fine del blocco economico dell’isola e per togliere questo paese dalla lista USA dei “paesi promotori del terrorismo”; o come la campagna del MESC (Movimento di Solidarietà con Cuba nello Stato Spagnolo), che raccoglie fondi per aiutare le famiglie cubane colpite dalle recenti alluvioni, con diversi conti bancari aperti.
Cuba produce un farmaco per la diagnosi precoce del cancro
Cuba produce per la prima volta una molecola chiamata 18F-FDG, un radiofarmaco che si distingue per la sua efficacia nella diagnosi precoce di tumori maligni e altre malattie, ottenendo la sostituzione delle importazioni e un aumento del numero di pazienti studiati con la nuova tecnologia di medicina nucleare.
Continue reading Cuba produce un farmaco per la diagnosi precoce del cancro