Italia – Cuba

Il Presidente di Cuba Miguel Díaz-Canel e il Presidente italiano Sergio Mattarella hanno ribadito oggi il comune interesse a rafforzare il dialogo politico di alto livello e ad ampliare i legami economici, commerciali e di investimento.

Continue reading Italia – Cuba

Share Button

Alex Saab è un trofeo di guerra

Intervista esclusiva a Camilla Fabri, moglie del diplomatico sequestrato

 

Teatro pieno e pubblico attento, pronto a scandire gli interventi al grido di “Free Alex Saab”. Si è svolto così, nel Teresa Carreño, a Caracas, il Foro “El lawfare contra Venezuela: a tres años del secuestro del diplomático Alex Saab”. Giuristi, attivisti, personalità politiche provenienti dall’Africa, dagli Stati Uniti, dal Canada, dall’America Latina e dall’Europa, hanno discusso sulle cause, le conseguenze e l’estensione del lawfare, l’uso della magistratura a fini politici. Una pratica che, come ha spiegato in un video l’avvocato argentino, Eugenio Zaffaroni, preme su governi, presidenti e leader progressisti, per distorcere la volontà popolare.

Continue reading Alex Saab è un trofeo di guerra

Share Button

Luci ed ombre dell’economia nel primo semestre 2023

Franco Vielma

L’economia venezuelana, finora nel 2023, ha mostrato una serie di indicatori, positivi e negativi, che devono essere analizzati.

Questo è il principale tema nelle conversazioni pubbliche. È un tema sempre sul tavolo, benché negli ultimi mesi gli indicatori non sono stati oggetto di gravissime scosse.

Continue reading Luci ed ombre dell’economia nel primo semestre 2023

Share Button

MINSAP

Share Button

Cuba e il Gruppo dei 77 + Cina, con il Sud come bandiera

Claudia Fonseca Sosa

“Il momento presente non consente esitazioni o divisioni. È un momento di azione unitaria in difesa delle nostre care rivendicazioni. La Dichiarazione congiunta del 1964 ha individuato la centralità dell’unità di fronte ai problemi fondamentali dello sviluppo. Questa unità è stata il pilastro fondamentale delle conquiste del Sud negli ultimi sessant’anni. Alle soglie del nostro 60° anniversario, abbracciamo i principi fondanti che hanno dato vita a questo gruppo di nazioni diverse e rappresentative. Lavoriamo affinché, alla fine di quest’anno, siamo più forti e più uniti”.

Ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla, alla cerimonia di passaggio  della presidenza del G77 più Cina, 12 gennaio 2023.

Continue reading Cuba e il Gruppo dei 77 + Cina, con il Sud come bandiera

Share Button

Vaticano – Cuba

Roma, Città del Vaticano – Esattamente alle dieci di mattina di martedì 20 giugno, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è stato ricevuto in udienza privata d Papa Francisco, nell’Ufficio dell’Aula Paolo VI, della Santa Sede.

Continue reading Vaticano – Cuba

Share Button

Facebook censura Cubainformacion per un video sull’Ucraina

Cubainformación – Molte persone della comunità di Cubainformación della rete sociale Facebook, composta da 235000 follower, ci hanno scritto con preoccupazione per il calo di visibilità dei materiali prodotti dal nostro media nelle ultime settimane. La spiegazione non ha nulla a che fare con una diminuzione della nostra produzione giornalistica o del nostro flusso di pubblicazioni. La spiegazione si chiama Censura.

Continue reading Facebook censura Cubainformacion per un video sull’Ucraina

Share Button

Italia – Cuba

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha dichiarato ieri, dopo il suo arrivo in Italia, che “la solidarietà e l’amicizia tra i nostri popoli sono alla base di 120 anni di relazioni diplomatiche“.

Continue reading Italia – Cuba

Share Button