La nascita di una nazione

alcune riflessioni su colonialismo e fascismo negli USA

José Ernesto Nováez Guerrero (*)

Nel giugno di quest’anno, 2023, si è compiuto il 70° anniversario dell’ingiusta detenzione ed esecuzione dei coniugi Rosenberg. Una famiglia di lavoratori, con idee di sinistra, vittima del contesto della Guerra Fredda e del carattere marcatamente classista della giustizia negli USA. La loro morte si somma a un lungo elenco di vittime della classe lavoratrice nel lungo processo di sviluppo, maturazione e consolidamento del capitalismo nella nazione settentrionale e della configurazione imperialista della sua politica interna ed estera.

Continue reading La nascita di una nazione

Share Button

Fidel è dell’umanità

Non era di nessun altro luogo che Birán… e di Santiago, e de L’Avana, e Pinar del Río, e di ogni Angol di Cuba. Ma Fidel era anche ed è anche dell’umanità.

Continue reading Fidel è dell’umanità

Share Button

Il cammino corretto secondo Fidel

La tristezza che visse la nostra Patria alla fine di novembre 2016 fu differente ad altre manifestazioni di dolore. I cubani e gli amici di tutto il mondo ratificarono che Fidel Castro Ruz, il soldato delle idee, iniziava un’altra tappa di lotta in consonanza con i versi martiani: «quando si muore/ in braccio alla patria grata/ finisce la morte, la prigione  si rompe/ comincia infine, con il morire la vita!».

Continue reading Il cammino corretto secondo Fidel

Share Button

Il corrotto senatore Bob Menéndez si scaglia -ancora- contro il Venezuela

Mirko C. Trudeau

Con l’arrivo di Joe Biden alla Casa Bianca, il “democratico” Robert (Bob) Menéndez, 67 anni -nato a Cuba- è stato riconfermato presidente del Comitato Relazioni Estere del Senato e sta facendo l’indicibile per inasprire il blocco economico e finanziario che gli USA mantengono contro Cuba e Venezuela.

Continue reading Il corrotto senatore Bob Menéndez si scaglia -ancora- contro il Venezuela

Share Button