Nella crisi argentina è emerso un mostro protofascista

di Geraldina Colotti

Paula Klachko è sociologa e storica, insegna nelle Università nazionali di Jose C. Paz e di Avellaneda. È coordinatrice della sezione argentina della Rete degli Intellettuali e Artisti in Difesa dell’Umanità e fa parte della segreteria esecutiva internazionale dell’organizzazione. Con lei, abbiamo discusso della situazione in Argentina dopo la vittoria del “trumpista” Javier Milei alle primarie, e dell’ultimo libro che Paula ha scritto con Atilio Boron, “Segundo Turno. El resurgimiento del ciclo progresista en América Latina” pubblicato in agosto da Ediciones Luxemburg e UNDAV.

Continue reading Nella crisi argentina è emerso un mostro protofascista

Share Button

Cuba celebra il 63° anniversario della Federazione delle donne

L’accesso delle donne al lavoro a Cuba è un diritto sancito dalla Costituzione della Repubblica. Le federazioni cubane celebrano oggi i 63 anni della loro fondazione, concentrandosi sullo sviluppo di politiche per raggiungere il pieno esercizio dell’uguaglianza per le donne in tutte le sfere della società.

Continue reading Cuba celebra il 63° anniversario della Federazione delle donne

Share Button

L’eterno ritorno al colpo di stato di  Antonio Ledezma (e Corina Machado)

misionverdad.com

Il latitante ed ex sindaco di Caracas, Antonio Ledezma, ha rilasciato dichiarazioni al programma Factores de Poder, della giornalista Patricia Poleo, che rafforzano la posizione delle autorità elettorali venezuelane di inabilitare politicamente María Corina Machado. Quest’ultima ha cambiato strategia politica ed è passata dall’insurrezione e le vie antipolitiche alla partecipazione alle primarie della Piattaforma Unitaria Democratica (PUD) per definire un unico candidato che si presenti alle prossime elezioni presidenziali.

Continue reading L’eterno ritorno al colpo di stato di  Antonio Ledezma (e Corina Machado)

Share Button

Bernardo Arévalo, nuovo presidente del Guatemala

La Redazione de l’AntiDiplomatico

Il candidato del Movimento Semilla, Bernardo Arévalo de León, ha vinto il ballottaggio in Guatemala con il 58,9% dei voti contro Sandra Torres Casanova, del partito Unità Nazionale della Speranza (UNE), che non è andato oltre il 36,2%. Il ballottaggio ha segnato la fine di 12 anni di governi di destra nel Paese.

Continue reading Bernardo Arévalo, nuovo presidente del Guatemala

Share Button

Venezuela: comunicato

Share Button