Cuba, Venezuela e il futuro dei BRICS

Geraldina Colotti

A giugno, durante il XXVI Forum economico internazionale di San Pietroburgo, in Russia, la vicepresidente Delcy Rodriguez ha spiegato perché il Venezuela ha chiesto di aderire ai BRICS, una piattaforma per la cooperazione economica che va assumendo sempre più peso e influenza dopo la recente entrata di altri paesi membri. Il 24 agosto, a conclusione del vertice di Johannesburg, in Sudafrica, ai cinque portatori dell’acronimo – Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica – si è deciso infatti di aggiungere l’Argentina, l’Arabia Saudita, l’Egitto, gli Emirati Arabi Uniti, l’Etiopia e l’Iran, che entreranno a far parte del blocco a partire dal primo gennaio 2024.

Continue reading Cuba, Venezuela e il futuro dei BRICS

Share Button

Discurso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (Namibia)

Discurso pronunciado por Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primer Secretario del Comité Central del Partido Comunista de Cuba y Presidente de la República, en el acto por el Día de los Héroes de Namibia, en el Estadio de la Independencia, Namibia, el 26 de agosto de 2023, “Año 65 de la Revolución”.

Continue reading Discurso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (Namibia)

Share Button

Una tempesta con una storia

Come un’intensa tempesta di sabbia rossa, l’Africa si abbatte sulle coste del mondo intero. L’aria calda e i venti che spingono da est schiariscono l’orizzonte, ma dalla Cuba internazionalista ci giungono correnti più sotterranee e tuttavia costanti.

Continue reading Una tempesta con una storia

Share Button