Cuba denuncia una rete russa che ha cercato di reclutare i suoi cittadini come mercenari

Andrew Korybko da https://korybko.substack.com traduzione di Marco Pondrelli per Marx21.it

Pochi avrebbero potuto prevedere il recente annuncio del Ministero degli Esteri cubano di aver neutralizzato una presunta rete russa che avrebbe reclutato come mercenari i suoi cittadini in entrambi i Paesi. Il testo completo sarà condiviso di seguito per comodità del lettore prima di analizzarlo:

Continue reading Cuba denuncia una rete russa che ha cercato di reclutare i suoi cittadini come mercenari

Share Button

Pazienza

Ana Hurtado

Il mio amico, il trovatore cubano Ray Fernández, dice in una delle sue canzoni: “Caspita chi avesse pazienza”. Senz’altro bisogna averla.

Ogni giorno è qualcosa di nuovo che il popolo cubano deve sopportare, non solo dall’amministrazione USA che gli rende la vita impossibile con le sue ben note politiche ostili, ma anche dai suoi cani che difendono il loro padrone benché dormano nel patio, pioggia o sole.

Continue reading Pazienza

Share Button

I tre golpe contro Salvador Allende

Nei giorni scorsi è circolata la notizia della parziale declassificazione da parte della Central Intelligence Agency (CIA) statunitense di due Presidential Daily Briefings (PDB), preparati per essere letti da Richard Nixon. Il primo è datato 8 settembre e il secondo 11 settembre, durante il colpo di Stato del 1973 contro il presidente cileno Salvador Allende.

Continue reading I tre golpe contro Salvador Allende

Share Button

La crescente femminilizzazione della migrazione da Cuba pone nuove sfide

Progreso Weekly  By Luis Brizuela / IPS

Emigrare da Cuba è stata una decisione sofferta per Ana Iraida. Ha lasciato dietro di sé famigliari e amici; nel suo zaino portava molte speranze, ma anche la paura di affrontare i pericoli nel viaggio per gli USA.

Continue reading La crescente femminilizzazione della migrazione da Cuba pone nuove sfide

Share Button