Il Vertice del G77 più Cina sessiona a L’Avana

I paesi in via di sviluppo continuano a scommettere per avanzare nelle loro priorità nazionali di sviluppo.

In questo impegno, la scienza, la tecnologia e l’innovazione costituiscono strumenti imprescindibili per accelerare il ritmo della differenza e la trasformazione economica, aumentare la produttività e la competitività, e facilitare il pieno inserimento dei paesi  in via di sviluppo nell’economia mondiale.

Continue reading Il Vertice del G77 più Cina sessiona a L’Avana

Share Button

Incontri G77

Díaz-Canel: Cuba appoggia il lavoro dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni

 

Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha incontrato  la mattina di giovedì 14, Doreen Bogdan-Martin, segretaria generale dell’Unione Internazionale delle Telecomunicazioni (UIT) e le ha assicurato che «È un piacere riceverla a Cuba”.

Continue reading Incontri G77

Share Button

Da «super eroi» a cattivi

Più di 6500 ex militari si tolgono la vita ogni anno negli USA e questo rappresenta, approssimatamente, 1 di ogni 5 morti in tutto il paese.

Al dramma dell’aumento della mortalità per armi da fuoco negli USA,  dove ogni giorno ci sono più di cento morti per questa causa, si somma il tasso dei suicidi dei veterani di guerra statunitensi.

Continue reading Da «super eroi» a cattivi

Share Button

Il Sud ha bisogno del Sud: solo insieme potremo farci sentire.

Il dialogo deve essere tra parti con pari diritti, e non un monologo in cui il Terzo Mondo gioca il ruolo di ascoltatore, ha detto Fidel nel 1999.

Cuba darà un contributo prezioso alla riunione del Gruppo dei 77, in primo luogo perché è il primo Paese latinoamericano a rompere definitivamente con l’imperialismo, in secondo luogo perché ha portato avanti un’esperienza sociale di ampio respiro in tutti i settori, e in terzo luogo perché i suoi delegati sono abituati a definizioni chiare e ad affrontare con precisione i problemi del mondo sottosviluppato”.

Continue reading Il Sud ha bisogno del Sud: solo insieme potremo farci sentire.

Share Button

Cubainformacion: condannati e condanne

Assalto al Campidoglio: di prigionieri e condanne negli USA e a Cuba

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformación

Ai capetti pro-Trump dell’assalto al Campidoglio di Washington, nel gennaio 2021, sono imposte condanne elevate, fino a 22 anni di carcere (1). Solo due tra tutte le persone processate per quei fatti, sono state assolte (2).

Continue reading Cubainformacion: condannati e condanne

Share Button

Cubani in Ucraina: dalla manipolazione politica alla tempesta mediatica

I due figli di Pedro Gamuza Fernández sono andati in guerra in Ucraina. Uno di loro ha persino lasciato Cuba. Non si hanno sue notizie da più di un mese. L’altro è stato trattenuto dalle autorità delle Antille, che gli hanno impedito di seguire la stessa sorte del fratello. Entrambi sono stati reclutati da una rete criminale diretta dall’estero. Le indagini continuano. Così come la manipolazione della questione.

Continue reading Cubani in Ucraina: dalla manipolazione politica alla tempesta mediatica

Share Button