Daily Archives: 19/09/2023
Venezuela (comunicato 15 settembre)
A proposito di liste, Stati e terrorismo: quando il ladro grida “al ladro”
A settembre si sono svolti due importanti eventi internazionali. Il Vertice del Gruppo dei 77 e della Cina all’Avana e il Segmento di Alto Livello delle Nazioni Unite, che aumenteranno significativamente la visibilità e il prestigio internazionale di Cuba. Nel quadro di questi sviluppi positivi, si dovrebbe discutere della reinclusione di Cuba nella lista degli USA degli sponsor del terrorismo.
Continue reading A proposito di liste, Stati e terrorismo: quando il ladro grida “al ladro”
Milei, il futuro dell’Argentina nei Brics è a rischio?
In seguito al suo exploit alle elezioni primarie (PASO) in Argentina, il fenomeno Javier Milei ha attirato molta attenzione anche al di fuori dell’Argentina.
A far rumore sono soprattutto le sue proposte sul fronte caldo dell’economia argentina. Milei, un economista ultraliberista, si propone all’elettorato come un “anarco-capitalista” formato sui principi della cosiddetta ‘Scuola Austriaca’ che promette di porre fine alla “casta politica”, di ridurre lo Stato al minimo, di affidare l’amministrazione dell’istruzione e della sanità al capitale privato e, soprattutto, di risolvere l’inflazione cronica attraverso la dollarizzazione dell’economia e l’eliminazione della Banca Centrale.
Continue reading Milei, il futuro dell’Argentina nei Brics è a rischio?
Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (ONU)
Discorso di Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, al Vertice sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile
(New York, 18 settembre 2023)
Continue reading Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez (ONU)
Díaz-Canel a New York: Chi pensa che Cuba sia isolata ha fallito
Pochi minuti dopo il suo arrivo a New York, il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha tenuto un breve incontro con i diplomatici della Missione Permanente del nostro Paese presso le Nazioni Unite.
Continue reading Díaz-Canel a New York: Chi pensa che Cuba sia isolata ha fallito
Venezuela, il punto di Maduro dopo il tour internazionale
Il Presidente Nicolás Maduro ha fatto rientro questa domenica in Venezuela dopo un lungo viaggio all’estero iniziato l’8 settembre, durante il quale ha visitato diverse città della Repubblica Popolare Cinese, l’Algeria e Cuba, dove ha partecipato al Vertice G77+Cina.
Dall’aeroporto internazionale di Maiquetía, a La Guaira, il leader bolivariano ha affermato che all’incontro G77+Cina – che si è tenuto a Cuba – ha sentito “l’ammirazione e l’amore del mondo per il popolo del Venezuela”.
Continue reading Venezuela, il punto di Maduro dopo il tour internazionale