Il blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba

un vero e proprio genocidio

lantidiplomatico.it

Il crudele e illegale blocco economico, commerciale e finanziario degli Stati Uniti contro Cuba è un esempio eccezionale di genocidio, portato avanti per più di sei decenni, senza precedenti nella storia, in modo sistematico e sanguinoso contro l’isola socialista e ribelle.

Continue reading Il blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba

Share Button

Un gigante morale la cui forza e influenza si sono moltiplicate in tutta la terra

L’esempio del Comandante Ernesto Guevara de la Serna supera le frontiere  di Cuba e Bolivia, pera mantenersi vivo, di generazione in generazione, nella coscienza dell’umanità.

Il corpo di Ernesto Che Guevara fu colpito dalle pallottole, 56 anni fa, sparate da sottoufficiale boliviano che obbediva agli ordini dell’Agenzia Centrale d’Intelligenza (CIA), degli USA. Era stato ferito in combattimento e fatto prigioniero a Quebrada del Yuro, quando aveva terminato tutti i suoi proiettili.

Continue reading Un gigante morale la cui forza e influenza si sono moltiplicate in tutta la terra

Share Button

Boronat guida la campagna per sabotare le votazioni contro il blocco all’ONU

 Granma

Il prossimo 1° novembre alle Nazioni Unite (ONU) verrà nuovamente posta ai voti la risoluzione contro il blocco USA contro Cuba e dall’estrema destra di Miami cominciano a prendere forma piani per ridurre il sostegno internazionale alla nazione caraibica.

Continue reading Boronat guida la campagna per sabotare le votazioni contro il blocco all’ONU

Share Button

L’ANAIC raccoglie 27000 € per la ricerca sul vaccino contro la dengue

L’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba ha raccolto 27.000 euro per la ricerca del Centro Cubano di Ingegneria Genetica e Biotecnologia (CIGB) sul vaccino contro la dengue, in una campagna di raccolta fondi in solidarietà con l’Isola.

Continue reading L’ANAIC raccoglie 27000 € per la ricerca sul vaccino contro la dengue

Share Button

La negazione della negazione

Arthur Gonzalez

A partire dagli anni ’90 del XX secolo, gli USA iniziarono, con maggiore forza, il loro lavoro per realizzare la cosiddetta “transizione pacifica alla democrazia” a Cuba e ciò si riflesse nel rapporto della Commissione di Assistenza a una Cuba Libera, approvato il 6 maggio 2004 dal presidente George W. Bush, noto anche come Piano Bush.

Continue reading La negazione della negazione

Share Button

Cronologia ottobre 2023

Cuba mantiene il suo impegno per una migrazione sicura e ordinata

2.10 – Il Governo di Cuba mantiene oggi il suo fermo impegno a favore di una migrazione sicura e ordinata, mentre ribadisce il pericolo e le condizioni di rischio per la vita che le partenze illegali dal paese rappresentano. Questa posizione viene riaffermata dal Governo cubano nel mezzo della costernazione causata dal mortale incidente automobilistico avvenuto ieri nello Stato messicano del Chiapas (sud-ovest) nel quale sono morti 10 cittadini cubani e più di 20 sono rimasti feriti.

Continue reading Cronologia ottobre 2023

Share Button

Cuba reclama la fine del blocco USA nell’Unione Interparlamentare

Continue reading Cuba reclama la fine del blocco USA nell’Unione Interparlamentare

Share Button

Comunicati 27 e 28 ottobre

Share Button

La storia non perdonerà gli indifferenti, e noi non staremo tra loro

«Condividiamo anche il dolore per la sofferenza provocata dalle vittime civili israeliane del conflitto, ma non accettiamo una certa indignazione selettiva che pretende di non riconoscere la gravità del genocidio che oggi si perpetra contro i palestinesi, presentando il lato israeliano come la vittima e non riconoscendo 75 anni di attacchi, di occupazione, di abusi e di esclusioni», ha indicato il Capo di Stato in un comunicato.

Continue reading La storia non perdonerà gli indifferenti, e noi non staremo tra loro

Share Button

La frode delle “primarie venezuelane” smontata punto per punto

Geraldina Colotti

Volgare, violento, dipinto a colori scuri. Il disegno satirico, diffuso dal fascismo venezuelano, mostra il vicepresidente del Psuv, Diosdado Cabello, impiccato a una corda. Il capitano lo ha fatto vedere durante la trasmissione Con el Mazo dando, provocando nel folto pubblico un moto di raccapriccio. Impossibile non ricordare quanto l’estrema destra abbia cercato di tradurre in pratica quel macabro disegno, rappresentando, oltre a Diosdado, tutte le più alte cariche della rivoluzione bolivariana, che si sono succedute nel corso di questi ultimi 25 anni.

Continue reading La frode delle “primarie venezuelane” smontata punto per punto

Share Button

Cercando Camilo…

Non ho vissuto quei giorni di incertezza iniziati il 28 ottobre fino al discorso di Fidel al popolo del 12 novembre 1959. Non li ho vissuti, ma ho conosciuto dalle persone a me vicine l’angoscia, l’incertezza e il dolore quando Camilo non era più con noi. La vita ci passa davanti agli occhi, mentre noi la percorriamo. Siamo parte di una serie di eventi meravigliosi e terribili, immensi e impercettibili, ma siamo qui, nel tempo che ci spetta, a raccontare ciò che abbiamo potuto vivere e amare. E tutto questo tempo che se n’è andato ci appartiene perché è l’eredità dei nostri nonni e dei nostri genitori, e perché lo leggiamo o lo riviviamo nei suoni e nelle immagini dei video in bianco e nero.

Continue reading Cercando Camilo…

Share Button

A 40 anni dall’invasione statunitense di Grenada

Sono passati 40 anni dall’invasione militare statunitense dell’isola caraibica di Grenada, nota come Operazione Urgent Fury, che ha provocato almeno 70 morti e 358 feriti.

L’operazione militare statunitense contro l’isola di Grenada iniziò il 25 ottobre 1983. I combattimenti continuarono per diversi giorni e il numero totale di truppe statunitensi raggiunse circa 7000 unità.

Continue reading A 40 anni dall’invasione statunitense di Grenada

Share Button

Il blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba

un caso di genocidio al rallentatore

José R. Oro

I

Forse le pagine più tristi della storia umana sono relazionate alla parola genocidio, che merita una definizione chiara, uno studio attento e un ripudio senza compromessi. Viviamo in un’epoca in cui lo sviluppo tecnologico consente genocidi su una scala precedentemente sconosciuta, al punto da poter distruggere l’umanità in un istante, né più né meno. Il termine “genocidio” fu usato per la prima volta, nel 1944, da Raphael Lemkin, giurista ebreo polacco fuggito, nel 1939, dalle persecuzioni naziste: “L’attuazione di azioni coordinate destinate alla distruzione degli elementi decisivi della vita dei gruppi nazionali, con l’obiettivo del loro annientamento”.

Continue reading Il blocco economico, commerciale e finanziario USA contro Cuba

Share Button

Venezuela: comunicato 26 ottobre

Share Button

Fidel sulla Palestina

Il presidente cubano Miguel Díaz-Canel ha sottolineato oggi la validità delle parole del leader storico della rivoluzione, Fidel Castro, sulla questione palestinese, espresse 44 anni fa nella sede delle Nazioni Unite.

Continue reading Fidel sulla Palestina

Share Button