Daily Archives: 16/10/2023
Washington Post: accordo USA-Vzla per allentare le sanzioni
Washington e Caracas avrebbero raggiunto un accordo sull’alleggerimento delle sanzioni statunitensi contro il Venezuela e sulle condizioni per lo svolgimento delle elezioni presidenziali nel Paese sudamericano. A riferirlo è il quotidiano statunitense Washington Post.
Continue reading Washington Post: accordo USA-Vzla per allentare le sanzioni
In Ecuador, vince il neoliberismo di Daniel Noboa
Geraldina Colotti
Volto giovane, interessi vecchi. In Ecuador ha vinto il neoliberismo. Dopo il banchiere Guillermo Lasso – che, il 16 maggio, ha preferito sciogliere la Camera per evitare di essere messo sotto accusa per malversazione di fondi pubblici, applicando il meccanismo istituzionale della “muerte cruzada”, che consente di indire elezioni anticipate -, arriva un imprenditore, Daniel Noboa, figlio dell’uomo più ricco del paese, più volte candidato alla presidenza. La vicepresidenta è Veronica Abad, una “libertariana” che guarda all’estrema destra argentina, al trumpismo di Javier Milei.
Continue reading In Ecuador, vince il neoliberismo di Daniel Noboa
Gestione doganale: garanzia di un commercio sicuro
La crescente minaccia di attività illecite come il contrabbando, il traffico di droghe e il terrorismo esige sempre più il perfezionamento dei processi doganali e l’applicazione di strumenti che garantiscano il compimento di responsabilità e funzioni della Dogana.
La Dogana Generale della Repubblica (AGR), come parte della sua missione, garantisce il compimento della politica statale doganale per il traffico internazionale dei mezzi di trasporto, le merci e i viaggiatori, e tra le sue funzioni, deve assicurare le entrate fiscali, l’applicazione della legislazione nazionale, la sicurezza e la protezione della società.
Continue reading Gestione doganale: garanzia di un commercio sicuro