Daily Archives: 17/10/2023
1/2 novembre: Assemblea Generale ONU esaminerà il progetto di risoluzione contro il blocco
El 1º y 2 de noviembre la AGNU considerará proyecto de resolución sobre necesidad de poner fin a bloqueo vs Cuba.
EEUU ignora llamados a eliminar, sin condicionamientos, esa política unilateral, extraterritorial y genocida.
Tenemos derecho a vivir sin bloqueo.#MejorSinBloqueo pic.twitter.com/s6aF6DmaI2
— Bruno Rodríguez P (@BrunoRguezP) October 16, 2023
Il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez Parrilla ha annunciato oggi sul suo account sul social network X, ex Twitter, che l’1 e il 2 novembre l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite esaminerà il progetto di risoluzione sulla necessità di porre fine al blocco statunitense contro Cuba.
Il ruolo degli agenti israeliani nel genocidio politico colombiano
Al momento della pubblicazione, in questo forum, di questa indagine del giornalista e documentarista Dan Cohen, il 10 luglio 2021, si parlava molto poco del ruolo israeliano nello storico conflitto armato e sociale in Colombia, che è stato una delle basi per portare avanti il genocidio politico avvenuto nei decenni tra il 1980 e il 2000, di cui lo Stato colombiano è stato l’autore. Ora, il presidente Gustavo Petro ha toccato, ancora una volta, la questione, portandola sull’arena pubblica e denunciandola, questa volta in un contesto in cui Israele sta portando avanti la propria campagna genocida contro il popolo palestinese a Gaza ed esige, dal presidente colombiano, sostegno e celebrazione dei suoi crimini; condannabili anche dal punto di vista del diritto internazionale. Ecco perché consigliamo di leggere (o rileggere) la storia sul ruolo dei sevizi militari e servizi segreti israeliani per contestualizzare le accuse di Petro e per ricordare che l’entità sionista ha partecipato attivamente a guerre e massacri ad altre latitudini oltre al continuo assassinio di massa della popolazione di Gaza, vittima di un’apartheid senza eguali nel XXI secolo.
Continue reading Il ruolo degli agenti israeliani nel genocidio politico colombiano
Intervista al Presidente Diaz Canel
Intervista concessa da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, alla giornalista Arleen Rodríguez Derivet, presso il Palazzo della Rivoluzione, il 12 ottobre 2023, “Anno 65 della Rivoluzione”.
70 anni fa, durante il processo per i fatti della Caserma Moncada
Il 16 ottobre 1953, precisamente 70 anni fa, durante il processo per i fatti della Caserma Moncada, l’avvocato Fidel Castro, responsabile di quell’azione, pronunciò la sua arringa difensiva.
Il testo riporta il discorso di autodifesa pronunciato da Fidel Castro il 16 ottobre 1953, durante il processo celebrato a Santiago di Cuba contro gli accusati per l’”assalto alla Moncada”.
Continue reading 70 anni fa, durante il processo per i fatti della Caserma Moncada