Cubainformacion: estorsione

Gli USA estorcono le società di viaggi per fermare l’emigrazione cubana creata dalle loro sanzioni

José Manzaneda, coordinatore di Cubainformacion

Diverse società di viaggio hanno annunciato che abbandoneranno la propria programmazione di voli tra Cuba e il Nicaragua, nonostante ciò abbia fruttato loro milioni di profitti (1). Qualcosa non quadra secondo le regole del libero mercato.

Continue reading Cubainformacion: estorsione

Share Button

Fidel Castro, l’avvocato delle giuste cause

Tra il 1950 e il 1953, il giovane Fidel Castro Ruz esercitò la professione d’avvocato nella difesa degli interessi nazionali, dei poveri dei contadini e degli operai.

 

Fidel Castro è uno dei politici più importanti della seconda metà del XX secolo. È il leader che ha guidato la lotta rivoluzionaria contro una   dittatura, e ha condotto la Rivoluzione trionfante per i cammini del socialismo, sfidando la principale potenza imperialista della sua epoca.

Continue reading Fidel Castro, l’avvocato delle giuste cause

Share Button

La rivolta del 30 novembre, una dimostrazione di coraggio e forza d’animo

La rivolta di Santiago de Cuba del 30 novembre 1956 fu pianificata in appoggio allo sbarco dello yacht Granma, dopo che la parola d’ordine concordata arrivò sotto forma di telegramma: “Lavoro ordinato esaurito. Editorial Divulgación”, che era l’annuncio della partenza da Tuxpan della nave che avrebbe portato Fidel e gli spedizionieri.

Continue reading La rivolta del 30 novembre, una dimostrazione di coraggio e forza d’animo

Share Button

Cosa voteremo noi venezuelani/e il 3D?

misionverdad.com

Lo scorso 21 settembre, l’Assemblea Nazionale (AN) del Venezuela ha approvato all’unanimità la richiesta di un referendum consultivo sulla controversia su Guayana Esequiba, territorio sottratto dal Regno Unito al Venezuela di concerto con gli USA attraverso un Lodo Arbitrale emesso a Parigi nel 1899. Ciò fu riconosciuto dall’ex impero britannico, nel 1966, quando sottoscrisse l’Accordo di Ginevra con il Venezuela.

Continue reading Cosa voteremo noi venezuelani/e il 3D?

Share Button

EAU – Cuba

Dubai, Emirati Arabi Uniti – Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista e Presidente della Repubblica di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, è arrivato alle ventuno di martedì 28, ora locale, in questa nazione dove realizzerà una visita ufficiale di lavoro.

Continue reading EAU – Cuba

Share Button

Il Venezuela denuncia

la Guyana e la Corte Internazionale di Giustizia cercano di fermare il referendum per l’Essequibo

lantidiplomatico.it

Continuano le manovre imperialiste congiunte di Guyana, Stati Uniti e multinazionali come Exxon Mobil per cercare di fermare il referendum indetto dalla Repubblica Bolivariana del Venezuela per far esprimere il popolo venezuelano sulla questione dell’Essequibo. In ogni caso Caracas va avanti ed è pronta celebrare una grande giornata democratica.

Continue reading Il Venezuela denuncia

Share Button

Ospedale Lucía Íñiguez: la sua storia a 25 anni dalla sua fondazione

Dopo 25 anni di assistenza medica ininterrotta, l’Ospedale Clinico Chirurgico Lucía Íñiguez Landín della provincia di Holguín, fondato il 28 novembre 1998, ha consolidato la sua posizione come uno dei centri di riferimento del settore sanitario pubblico nell’est di Cuba.

Continue reading Ospedale Lucía Íñiguez: la sua storia a 25 anni dalla sua fondazione

Share Button

Quando il capitalismo mostra il suo volto più macabro

L’aggressione israeliana è senza precedenti nella storia contemporanea del dopoguerra.

 

La conclusione più evidente che si può trarre da un’analisi sommaria degli eventi in Palestina porta a un aspetto che non è stato affrontato dai media mainstream, che cercano di dominare la narrazione di ciò che sta accadendo lì: l’aggressione contro la Striscia di Gaza espone il lato più oscuro e ripugnante del sistema capitalista.

Continue reading Quando il capitalismo mostra il suo volto più macabro

Share Button

Díaz-Canel riceve il rappresentante speciale dell’Unione europea per i diritti umani

Il presidente, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, ha ricevuto questo venerdì pomeriggio il Sig. Eamon Gilmore, Rappresentante Speciale dell’Unione Europea per i Diritti Umani.

Continue reading Díaz-Canel riceve il rappresentante speciale dell’Unione europea per i diritti umani

Share Button

Comandante

Il documentario Comandante trova il suo passaporto per la trascendenza guardando con lucidità a gran parte della storia del XX secolo, a cui Cuba, la sua Rivoluzione e il suo leader sono irrimediabilmente legati.

Continue reading Comandante

Share Button

L’effetto Milei

Adriana Ajrona  altrenotizie.org

L’elezione di Javier Milei in Argentina mi fa pensare all’effetto boomerang: qualsiasi cosa tu lanci ti torna indietro – o contro – con la stessa forza. La domanda è se gli argentini sono pronti a ricevere ciò che questa decisione porterà indietro.

Continue reading L’effetto Milei

Share Button

Senza Fidel, con Fidel

Fabrizio Casari altrenotizie.org

Sono passati sette anni dalla scomparsa fisica del Comandante in Capo della Rivoluzione cubana, Fidel Castro. Fidel è stato il più grande statista del 900 e ha reso Cuba il primo territorio libero delle Americhe. E’ nell’olimpo dei grandi rivoluzionari che hanno cambiato il corso della storia. Una storia che è stato capace di anticipare, di affrontare e di dominare. E’ stato maestro e guida per tutti coloro che, in ogni angolo della terra, abbiano provato a fare del mondo un luogo più giusto e degno di quello che avevano davanti a sé.

Continue reading Senza Fidel, con Fidel

Share Button

Collegamenti con un colpo di stato in Guatemala

Poche ore fa, la Procura ha chiesto al Parlamento controllato dalla destra di dichiarare illegale il movimento Semilla, mentre cerca di togliere l’immunità a Bernardo Arévalo, il presidente eletto dalla maggioranza dei guatemaltechi e che entrerà in carica il prossimo gennaio.

Continue reading Collegamenti con un colpo di stato in Guatemala

Share Button

Fidel, conquistatore dell’impossibile

Fidel è stato un gigante conquistatore dell’impossibile, un uomo assolto dalla storia che si è arruolato dalla parte del dovere e lo ha compiuto per il bene di tutti e della patria”, ha dichiarato oggi Aylín Álvarez García, primo segretario del Comitato Nazionale dell’Unione dei Giovani Comunisti (UJC), in occasione del settimo anniversario della partenza fisica del Comandante in Capo Fidel Castro Ruz.

Continue reading Fidel, conquistatore dell’impossibile

Share Button

Contraddizioni dell’antichavismo nella difesa dell’Essequibo

misionverdad.com

La difesa della sovranità venezuelana del territorio della Guayana Esequiba è una questione che dovrebbe unire tutti i cittadini del paese, indipendentemente dalle loro posizioni ideologiche.

Il Governo Bolivariano ha sottolineato l’importanza del coordinamento nazionale per affrontare le pretese delle multinazionali energetiche USA che cercano di impadronirsi dell’Essequibo e sfruttare le sue risorse naturali, utilizzando la Guyana come burattino.

Continue reading Contraddizioni dell’antichavismo nella difesa dell’Essequibo

Share Button