Blocco: gli USA multano con più di 200000 $ una società

che ha effettuato pagamenti con carte a Cuba

L’Ufficio di Controllo dei Beni Esteri (OFAC) del governo USA ha raggiunto un accordo con la società finanziaria daVinci affinché questa paghi una multa di 206213 $ per “violazioni di molteplici programmi di sanzioni” di Washington contro Cuba e altri tre paesi.

Continue reading Blocco: gli USA multano con più di 200000 $ una società

Share Button

Intervista del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel a The Nation

Nella sua prima intervista con un media statunitense (The Nation è la più antica rivista statunitense fra quelle ancora in vita e pubblicate continuativamente. La sua prima uscita risale al 6 luglio 1865. Ha sede a New York, ma ha uffici anche a Washington, Londra ed in Sudafrica), il Presidente cubano condivide il suo pensiero sul futuro del socialismo cubano, sul blocco degli Stati Uniti e sulle difficoltà economiche dell’isola.

Continue reading Intervista del Presidente cubano Miguel Díaz-Canel a The Nation

Share Button

Il ministro degli Esteri di Cuba: il blocco USA è un atto di genocidio

In un’intervista esclusiva a TeleSUR, il ministro degli Esteri Bruno Rodríguez descrive i danni causati dalla guerra economica di Washington su cibo, salute e altri settori.

Il Ministro degli Esteri cubano Bruno Rodríguez Parrilla ha assicurato che la Casa Bianca mente costantemente quando afferma che il blocco non esiste, è bilaterale o viene attuato per aiutare il suo popolo, quando invece è un atto deliberato e consapevole volto a causare danni umanitari e sofferenze tra la popolazione per motivi strettamente politici. Ha fatto riferimento a questa e ad altre questioni in un’intervista esclusiva con teleSUR.

Continue reading Il ministro degli Esteri di Cuba: il blocco USA è un atto di genocidio

Share Button

Cuba commemora il 106° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre

Cuba ha commemorato oggi il 106° anniversario della Rivoluzione Socialista d’Ottobre con una cerimonia tenutasi nel Mausoleo del Soldato Internazionalista Sovietico della capitale.

Secondo il Canale Cubano di Notizie, hanno partecipato all’omaggio rappresentanti del Ministero delle Forze Armate Rivoluzionarie, dell’Istituto Cubano di Amicizia con i Popoli e dei corpi diplomatici di Russia e Bielorussia.

Continue reading Cuba commemora il 106° anniversario della Rivoluzione d’Ottobre

Share Button

FIHAV 2023: dalla Fiera dell’Avana, per Cuba e il mondo

Ancora una volta un insolito viavai inonda le aree del sito di Expocuba, dove, come ormai tradizione, si terrà la XXXIX Fiera Internazionale dell’Avana (FIHAV 2023), la principale borsa commerciale di Cuba, la prossima settimana dal 6 all’11 novembre.

All’evento parteciperanno rappresentanti di circa 60 Paesi, secondo le conferme di metà ottobre, che riportano anche la presenza di oltre 20 delegazioni ufficiali e di altrettante delegazioni camerali e di agenzie di promozione. Tali cifre potrebbero aumentare con l’avvicinarsi dell’ora zero del grande evento.

Continue reading FIHAV 2023: dalla Fiera dell’Avana, per Cuba e il mondo

Share Button

Quando la Nuestra America ha sconfitto l’Alca

Carlos Aznarez –  da Contropiano

Il direttore di Resumen Latinoamericano ricorda in questo articolo quando i movimenti sociali e i governi progressisti dell’America Latina diciotto anni fa hanno fatto saltare il progetto egemonico Usa dell’Alca, il trattato di libero commercio che sostituì il Nafta.

Possiamo ben dire che la crisi dell’unipolarismo statunitense è cominciata proprio in quello che riteneva il suo “cortile di casa”. Se oggi è possibile immaginare un mondo multipolare è anche perché da anni la rottura avvenuta in America Latina creò le condizioni per immaginare relazioni internazionali diverse. Buona lettura

***********************

Continue reading Quando la Nuestra America ha sconfitto l’Alca

Share Button