Daily Archives: 01/12/2023
Discorso del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez
Discorso del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, al Vertice sull’Azione per il Clima, COP 28
Signora Presidente, Eccellenze:
Ringrazio il governo e il popolo degli Emirati per la calorosa accoglienza, l’ospitalità e l’organizzazione di questo vertice.
Vorrei iniziare ricordando che a poco più di duemila chilometri da qui, a Gaza, si sta consumando un genocidio. A nome di Cuba, condanniamo categoricamente l’escalation di violenza e terrore scatenata contro gli abitanti di quella striscia di terra nella Palestina occupata, la pace è necessaria per salvare il pianeta.
Continue reading Discorso del Presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez
Il vasto istoriale di aggressioni di ExxonMobil contro il Venezuela
Nei suoi oltre 100 anni di industria petrolifera, il Venezuela ha avuto vari e difficili conflitti con la multinazionale USA ExxonMobil ed esiste una documentazione molto ampia di come questa società abbia partecipato ad eventi che hanno significato instabilità politica nel nostro paese.
Continue reading Il vasto istoriale di aggressioni di ExxonMobil contro il Venezuela
Cronologia novembre 2023
La fine del blocco di Cuba è una richiesta diffusa negli Stati Uniti
1.11 – Più di cento risoluzioni approvate che chiedono di eliminare il blocco di Cuba testimoniano oggi il sentimento di rifiuto di diversi settori degli Stati Uniti nei confronti di un assedio unilaterale che dura da più di sei decenni. Circa 90 consigli municipali, giunte di contea, legislature, consigli scolastici, consigli del lavoro, sindacati e altre organizzazioni hanno chiesto negli ultimi anni al Presidente Joe Biden di porre fine al blocco.
16 giorni per riflettere sull’attivismo contro la violenza sulle donne
La violenza contro le donne è un flagello universale. È una verità triste ma vera. Anche in una società come la nostra, dove abbondano i meccanismi legali di protezione, persistono machismo, stereotipi e percezioni misogine.
Continue reading 16 giorni per riflettere sull’attivismo contro la violenza sulle donne