La Dottrina Monroe ha compiuto 200 anni. La maggior parte degli osservatori latinoamericani considera la dottrina, che dichiara le Americhe una zona chiusa alle interferenze di potenze straniere, un “fardello imperiale”. Anche alcuni funzionari statunitensi la considerano ormai un vergognoso anacronismo.
Daily Archives: 08/12/2023
Maduro mette in guardia dagli attacchi dell’impero sull’Esequibo
Il Presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro, ha invitato la popolazione, in particolare i giovani, a stare attenti ai piani di spoliazione che la destra internazionale intende concretizzare contro il territorio venezuelano della Guyana Esequiba, dopo che il Segretario di Stato degli Stati Uniti, Antony Blinken, ha ribadito il sostegno di Washington al governo della Guyana nella disputa territoriale e ha affermato che il fraudolento Lodo Arbitrale di Parigi è la strada da seguire.
Continue reading Maduro mette in guardia dagli attacchi dell’impero sull’Esequibo
Maria Corina Machado necessita esercitare la “massima pressione” per essere candidata
PERSISTE NEL DISCONOSCERE LO STATO E CHE IL SUO INTORNO E’ LEGATO A EXXONMOBIL
La dirigente del movimento politico Vente Venezuela, María Corina Machado, ha reagito, mercoledì scorso, alle accuse mosse dalla Procura Generale contro esponenti dell’opposizione venezuelana di essere coinvolti in un complotto di finanziamento e cospirazione relazionato alla transnazionale energetica ExxonMobil.
Dicono che un Titano è morto, ma ne sono nati molti
Quando Mariana lo vide giurare–era sua madre, e madre della Patria, sul destino del precoce giuramento: morire per lei o liberarla, lui era solo Antonio, non il Titano. Ma il ragazzo, che era figlio di un leone e una leonessa, aveva in sé l’eroicità che emana da virtù ben formate.
Continue reading Dicono che un Titano è morto, ma ne sono nati molti
Nicaragua: la OSA continua ad essere un ministero delle colonie
Il Governo del Nicaragua ha reiterato verso la fine di novembre che l’Organizzazione degli Stati Americani -OSA- continua ad essere il ministero delle colonie disegnato e organizzato dagli Stati Uniti per coprire e giustificare le loro azioni aggressive contro nazioni progressiste.
Continue reading Nicaragua: la OSA continua ad essere un ministero delle colonie
Cuba nella logica della frontiera USA
il crocevia tra simbolismo, geopolitica ed elezioni…
Pochi giorni fa Cuba è stata confermata nella lista dei Paesi che sponsorizzano il terrorismo, stilata dal Dipartimento di Stato USA. Che senso ha ribadirlo, vista l’abbondanza di prove che, in realtà, più volte l’isola è stata e continua ad essere bersaglio di azioni terroristiche? È opportuno esaminare il fatto, che non dovrebbe sorprendere, alla luce dei motivi che lo hanno ispirato, nel contesto del prolungato e profondo conflitto dei governi statunitensi che si sono succeduti, repubblicani o democratici, dal trionfo della Rivoluzione.
Come influisce il blocco sull’economia cubana?
Nel 2022, l’economia cubana è cresciuta di appena il 2%, dopo aver perso il 13% del Prodotto Interno Lordo tra gennaio 2020 e settembre 2021, a causa dell’impatto combinato della pandemia COVID-19, della crisi economica globale e dell’inasprimento senza precedenti del blocco economico, commerciale e finanziario imposto dagli USA.
Continue reading Come influisce il blocco sull’economia cubana?
Inizia a Cuba il 6° Congresso internazionale sui diritti umani
Il vicepresidente di Cuba, Salvador Valdés, ha presieduto oggi l’apertura del VI Congresso Internazionale “Dialogo intorno ai Diritti Umani” presso l’Università dell’Avana.
L’incontro, della durata di tre giorni, promuove il dialogo tra le diverse aree del sapere scientifico, con l’obiettivo di massimizzare la dignità umana e di contribuire, dal mondo accademico allo Stato e alla società civile, alla protezione completa dei diritti umani (DD.HH).
Continue reading Inizia a Cuba il 6° Congresso internazionale sui diritti umani
Congresso Internazionale sui disastri
Il manifesto cinematografico è un emblema culturale cubano
L’UNESCO ha dichiarato Patrimonio Documentale dell’Umanità, categoria Memoria del mondo, la collezione di manifesti del cinema cubano che possiede l’ICAIC.
Continue reading Il manifesto cinematografico è un emblema culturale cubano
Un Festival Latinoamericano, rivoluzionario e antimperialista
contro la manovra anticubana
Dall’Unione degli Scrittori e Artisti di Cuba (UNEAC) è giunta la denuncia della manovra orchestrata da coloro che aspirano a minare i pilastri della nazione e nello stesso tempo confermano il loro impegno con le più autentiche espressioni artistiche
Continue reading Un Festival Latinoamericano, rivoluzionario e antimperialista
Gli USA e la lotta contro il terrorismo: la morale stracciata
Quello che vogliono è distruggere le nostre case, seminare lo scoraggiamento, castigare la dignità e il culto irrinunciabile dei cubani alla sovranità e all’indipendenza nazionale
Continue reading Gli USA e la lotta contro il terrorismo: la morale stracciata
Il miglior servitore dell’impero ha vissuto cento anni
Figura indispensabile nella diplomazia statunitense, Henry Kissinger è stato un triste protagonista della scena internazionale del XX secolo.
Continue reading Il miglior servitore dell’impero ha vissuto cento anni
Settori oppositori ed ExxonMobil hanno cospirato contro il Referendum Consultivo
Il Referendum Consultivo sulla Guayana Esequiba ha concesso al Venezuela la legittimità della popolazione che ha deciso, attraverso i canali costituzionali, la strada da seguire per difendere l’integrità territoriale della nazione.
Continue reading Settori oppositori ed ExxonMobil hanno cospirato contro il Referendum Consultivo