L’Esequibo bolivariano

Fabrizio Casari

Si chiama Esequibo, e tutto ciò che sta in superficie, sopra e sotto dei suoi 160.000 chilometri quadrati, è venezuelano. Checché ne dicano, a Miami e a Dallas, dove vige il convincimento che tutto ciò che vale a sud del Rio Bravo è proprietà di chi sta a nord dello stesso fiume. Esequibo è un territorio piccolo, ma ricco di ogni risorsa e proprio per questo oggetto di miserabili tentativi di spoliazione da parte di Exxon Mobil, che è una delle multinazionali e delle compagnie petrolifere che, dalla sua sede a Dallas, costruisce la politica energetica statunitense nell’area centro-sudamericana e caraibica. Alla compagnia statunitense, come ad altre società internazionali, il governo della Guyana ha dato frettolosamente ed illegittimamente autorizzazione allo sfruttamento minerario e ittico di un territorio che non è il suo. Senza se e senza ma.

Continue reading L’Esequibo bolivariano

Share Button

Intervento Vice Ministro degli Affari Esteri di Cuba

Vice Ministro degli Affari Esteri di Cuba, Ambasciatore Carlos Fernández de Cossío: Cuba è sempre stata disposta a dialogare con gli Stati Uniti in condizioni di uguaglianza, rispetto e nello spirito di cercare soluzioni globali.

Continue reading Intervento Vice Ministro degli Affari Esteri di Cuba

Share Button

Intervista al professor Edgardo Antonio Ramirez

Geraldina Colotti

Il 3 di dicembre, con una vittoria schiacciante, il popolo venezuelano ha risposto cinque volte sì ai quesiti referendari in merito alla storica sovranità sul territorio della Guayana Essequiba. Al voto hanno partecipato in gran numero sia le popolazioni indigene che vivono nella Guayana Esequiba, che diversi partiti di opposizione. Dal 2015, e nonostante le ripetute proteste del governo bolivariano, quello della Repubblica cooperativa di Guyana ha permesso trivellazioni alla ExxonMobil nella zona in reclamazione, concedendo altresì agli Stati Uniti di svolgere esercizi militari e di esibire la presenza del Comando Sur.

Continue reading Intervista al professor Edgardo Antonio Ramirez

Share Button

Le isole separate dal mare sono unite dalla solidarietà

Tra le date più importante che festeggiano i Caraibi c’è il giorno 8 di dicembre. Proprio 51 anni fa, quattro Stati indipendenti della regione: Barbados, Guyana, Jamaica e Trinidad y Tobago decisero sovranamente di stabilire relazioni diplomatiche con Cuba.

Continue reading Le isole separate dal mare sono unite dalla solidarietà

Share Button