Chi ammette impunemente i terroristi nel proprio Paese è complice dei terroristi

Negli ultimi giorni, le forze del Ministero dell’Interno hanno sventato piani di destabilizzazione orditi dagli USA da terroristi di origine cubana, e diverse persone legate a questi piani sono state arrestate.

Continue reading Chi ammette impunemente i terroristi nel proprio Paese è complice dei terroristi

Share Button

La Guyana ritorna sulla via dell’Accordo di Ginevra?

SULL’INCONTRO MADURO-ALI AD ARGYLE

misionverdad.com

La necessità di dialogo tra i governi dei presidenti Nicolás Maduro e Irfaan Ali si è espressa nell’incontro al più alto livello tenutosi giovedì 14 dicembre a Kingstown, capitale di Saint Vincent e Grenadine.

L’incontro si è svolto nel quadro delle tensioni che si sono accumulate negli ultimi anni, soprattutto negli ultimi mesi, dopo la consegna di concessioni petrolifere alle transnazionali dell’energia in acque da delimitate tra Venezuela e Guyana, da parte di Georgetown, e il referendum consultivo del 3 dicembre convocato dall’Assemblea Nazionale venezuelana.

Continue reading La Guyana ritorna sulla via dell’Accordo di Ginevra?

Share Button

La dinamica geopolitica latinoamericana nel 2023: un bilancio

Sair Sira

Dalla prospettiva della geopolitica critica, i fenomeni geopolitici, quelli che mettono in relazione potere e spazio, non sono immobili o fissi, bensì presentano tratti storici e contestuali che finiscono per caratterizzarsi in uno specifico asse spazio-temporale, fornendo una visione più ampia basata sulle circostanze socio-spaziali e tecno-territoriali che hanno dato loro vita.

Continue reading La dinamica geopolitica latinoamericana nel 2023: un bilancio

Share Button