Onestà critica e capacità risolutiva; e anche viceversa

Ricardo Ronquillo

Forse abbiamo una formula politica per lavorare con la difficile equazione che ci pongono queste dure “idi di gennaio” se ad un’idea di José Martí aggiungiamo un ritornello ripetuto dalla conduttrice del programma ‘La Pupila asombrada’.

Continue reading Onestà critica e capacità risolutiva; e anche viceversa

Share Button

Il «timore rosso» e la caccia alle streghe, cose del passato?

Il sistema ha perfezionato i meccanismi di repressione del dissenso, e il «timore rosso» continua ad essere un’arma efficace per mantenere il controllo della società.

Alla fine della Seconda guerra Mondiale  gli Stati Uniti necessitavano un nemico e per ottenerlo la cosa migliore era recuperare un antico «spaventa passeri»: il pericolo rosso, tanto utile per la costruzione del consenso attorno alla necessaria difesa del «sogno americano».

Continue reading Il «timore rosso» e la caccia alle streghe, cose del passato?

Share Button

Si mantiene la tessera annonaria, “la libreta”

La Ministro del Commercio Interno ha affermato che si garantiranno i prodotti del paniere familiare a prezzi contenuti e fissi.

Continue reading Si mantiene la tessera annonaria, “la libreta”

Share Button

Arriva la cultura nel 2024!

In sintesi, alcuni degli avvenimenti che incideranno la mappa culturale dell’Isola nel prossimo anno

 

BELLE ARTI:

ll mondo delle arti visive accoglierà la XV Biennale de L’Avana Habana, dal 15 novembre del 2024 al 28 febbraio del 2025. Con il lemma /Horizontes compartidos/, il grupo dei curatori del Centro d’Arte Contemporaneo Wifredo Lam aspira a stabilire una dinamica di co-partecipazione reale, molto più intenzionata delle edizioni precedenti, tra arte, comunità e trasformazione sociale. La Biennale continuerà ad essere una piattaforma per il riconoscimento della creazione di artisti dell’America Latina e dei Caraibi, Asia e Africa.

Continue reading Arriva la cultura nel 2024!

Share Button