I prossimi passi della Guyana nella disputa per l’Esequibo

Sair Sira

Il 14 dicembre 2023, dopo il ripetuto rifiuto, pubblico e notarile, del presidente della Guyana, Irfaan Alí, di partecipare ad un dialogo bilaterale con il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, si è ottenuto che entrambi i presidenti s’incontrassero nelle terre di San Vicente – l’incontro ha avuto luogo all’aeroporto internazionale di Argyle – sotto gli auspici di Saint Vincent e Grenadine (Celac), Dominica (Caricom) e Brasile, tre mesi dopo che il presidente venezuelano lo aveva sollecitato, insistentemente, dal settembre 2023.

Continue reading I prossimi passi della Guyana nella disputa per l’Esequibo

Share Button

Chi sono i responsabili dell’imminente perdita di Citgo?

misionverdad.com

“Il rischio di perdere Citgo è reale” è la frase del consiglio direttivo di “PDVSA Ad Hoc” che risalta nel comunicato diffuso martedì 9 gennaio. Ciò è dovuto alla decisione della Corte Suprema di Giustizia degli USA del giorno prima, in cui viene respinta la richiesta di revisione presentata da “PDVSA Ad Hoc”. La petizione chiedeva un esame della decisione del tribunale distrettuale federale del Delaware che riconosceva Citgo come un alter ego del Venezuela.

Continue reading Chi sono i responsabili dell’imminente perdita di Citgo?

Share Button

FEPCUBE vuole “rubare” il nome di Cuba

Storia di un’infamia

Vero García

Nei giorni scorsi, il governo colombiano ha dichiarato in un comunicato ufficiale il suo rifiuto della partecipazione della cosiddetta Federazione Cubana di Baseball Professionale (FEPCUBE) alle Intercontinental Series of Professional Baseball, organizzate dal Team Renteria USA. Questo gruppo di atleti emigrati intende usurpare il posto legittimo della Squadra Nazionale del Paese delle Antille, utilizzando la sua identità e i suoi simboli patriottici nella competizione privata.

Continue reading FEPCUBE vuole “rubare” il nome di Cuba

Share Button