Cuba – Cina

#Cuba ratifies its invariable support to the “one China” principle, which recognizes Taiwan as an inalienable part of the territory of the P.R. of China.

Cuba ha ratificato la sua invariabile adesione al principio di «una sola Cina», con le dichiarazioni pubblicate nella rete sociale X dal membro del Burò Politico e ministro delle Relazioni Estere, Bruno Rodríguez Parrilla.

Continue reading Cuba – Cina

Share Button

In Venezuela, un parlamento di lotta e di governo

Geraldina Colotti

Per la rivoluzione bolivariana, il 2024 sarà un anno di progetti e aspettative, che promette di portare a buon fine il gran lavoro iniziato nel 2023. Un lavoro il cui motore costituzionale sarà rappresentato dall’Assemblea Nazionale, luogo di confronto e di dibattito permanente, relazionato con il potere esecutivo e con gli altri poteri costituzionali (5 in totale). Un lavoro permeato dal “parlamentarismo di strada” su cui anche quest’anno sono stati impegnati deputati e deputate, per raccogliere le proposte del popolo e per riportare al popolo le leggi approvate e spiegarne effetti e portata.

Continue reading In Venezuela, un parlamento di lotta e di governo

Share Button

La Giornata della Scienza e il suo contesto

Ieri, 15 gennaio, come ogni anno, era la Giornata della Scienza a Cuba. Un’occasione per festeggiare (perché è un nostro diritto) ma anche per riflettere (perché è un nostro dovere). Pensare alla scienza cubana nel suo contesto. Il contesto di quest’anno.

La difficilissima situazione dell’economia è stato il segno principale del 2023. Questa è stata analizzata, con trasparenza, autocritica, approfondimento delle cause e dati, nelle recenti sessioni dell’Assemblea Nazionale del Potere Popolare e in diversi interventi di dirigenti e deputati, che riflettono ciò che pensa il popolo.

Continue reading La Giornata della Scienza e il suo contesto

Share Button

Bilancio attuale del fenomeno migratorio cubano

JesusArboleya

L’inasprimento del blocco economico USA; l’arrivo della pandemia, così come i ritardi e gli errori commessi nell’applicazione delle riforme annunciate dallo stesso governo cubano due lustri fa, hanno messo il paese in una posizione di svantaggio di fronte ad una crisi di enormi proporzioni, dove l’aumento dell’emigrazione è stata una delle sue conseguenze più drammatiche.

Continue reading Bilancio attuale del fenomeno migratorio cubano

Share Button

Discorso di Maduro alla nazione

lantidiplomatico.it

Il presidente venezuelano Nicolas Maduro ha presentato il consueto messaggio annuale alla nazione davanti all’Assemblea Nazionale.

Prima di procedere al suo discorso Maduro ha ringraziato la popolazione che nella capitale Caracas ha dato vita a manifestazioni di sostegno al governo e alla Rivoluzione Bolivariana.

Continue reading Discorso di Maduro alla nazione

Share Button

Nicaragua, 17 anni dopo

Fabrizio Casari

Lo scorso 10 Gennaio si sono celebrati diciassette anni dal ritorno al governo del Sandinismo, anni durante i quali si è realizzato il più grande processo di modernizzazione del Nicaragua. I risultati ottenuti sia nelle politiche sociali che a livello macroeconomico, nelle loro cifre generali e di dettaglio, confermano risultati straordinari per un piccolo Paese di poco più di 6 milioni di abitanti, che aveva ereditato debiti e miseria ed è costantemente sotto attacco da parte del gigante del Nord.

Continue reading Nicaragua, 17 anni dopo

Share Button

National Geographic indica Cuba come la prima destinazione culturale

Il prestigioso media di comunicazione statunitense National Geographic ha selezionato Cuba come la prima destinazione culturale da visitare nel continente americano durante quest’anno, come si legge nel sito web ufficiale.

Continue reading National Geographic indica Cuba come la prima destinazione culturale

Share Button