Cuba: un’utopia vitale in resistenza

È difficile, molto difficile dare un resoconto valido di 65 anni di grandi eventi, di profonde trasformazioni, di conquiste sorprendenti, di sfide complesse, di vittorie internazionaliste, di moniti globali, di nuovi approcci, di ricerca costante e anche di errori; ma sempre di tenacia e di feroce costanza, sostenuta nelle circostanze più contraddittorie da un intero popolo in movimento. In breve, la rivoluzione cubana ha cambiato le circostanze del mondo dalla seconda metà del XX secolo.

Continue reading Cuba: un’utopia vitale in resistenza

Share Button

Delegati di 20 paesi al forum europeo di solidarietà con Cuba

Più di 150 delegati provenienti da 20 Paesi parteciperanno la prossima settimana al secondo incontro internazionale organizzato dal canale Europa per Cuba in solidarietà con l’isola e in condanna del blocco USA, hanno confermato oggi gli organizzatori.

Continue reading Delegati di 20 paesi al forum europeo di solidarietà con Cuba

Share Button

Uno sguardo alla scienza e al tempo nel 2023

Le istituzioni del Gruppo di Imprese BioCubaFarma hanno realizzato circa 39 progetti predominio dell’investigazione applicata all’ottenimento di nuovi medicinali, servizi e tecnologie per la salute umana e il ramo agricolo e dell’allevamento.

Continue reading Uno sguardo alla scienza e al tempo nel 2023

Share Button

I nostri errori

Vero García

Quanto è difficile portare sulle spalle il peso di un intero Paese. Che impegno dover cercare soluzioni a ogni ostacolo, a ogni problema. E che impegno assumersi la responsabilità di ogni nostro errore.

Devo dire che ammiro il nostro Presidente. Ho incontrato detrattori e persone scontente. “Confusi”, come dicono loro. Ho combattuto battaglie verbali con loro, mi sono guadagnato sguardi scomodi. Sono tempi difficili. Non tutti vogliono capire. È più facile incolpare un uomo. Gli esseri umani sono portati a cercare qualcuno da incolpare, senza pensare alle soluzioni.

Continue reading I nostri errori

Share Button

Entra in vigore il Codice Etico dei Quadri della Rivoluzione Cubana

Il Codice di etica dei quadri della Rivoluzione cubana è stato pubblicato questo lunedì sulla Gazzetta Ufficiale. A questo proposito, il Primo Vice Controllore della Repubblica, Mirian Marbán González, che come membro del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba ha guidato il sottogruppo incaricato di redigere il codice, ha affermato che si tratta di un documento frutto di una costruzione collettiva.

Continue reading Entra in vigore il Codice Etico dei Quadri della Rivoluzione Cubana

Share Button