Quando si affronta la questione migratoria negli USA, si incorre comunemente in due errori: il primo, considerare che il paese respinga i flussi immigratori con carattere permanente e, il secondo, considerare che l’uno o l’altro partito federale sia pro o anti migrante.
Daily Archives: 03/02/2024
Venezuela. “Maria la loca” al Senato italiano
Geraldina Colotti
Non è decisamente un buon segnale quello lanciato dal Senato italiano alla rivoluzione bolivariana nel suo venticinquesimo compleanno. La Commissione esteri e difesa ha deciso infatti di invitare a parlare la ex deputata di estrema destra, Maria Corina Machado, inabilitata agli incarichi pubblici per vari delitti, che insiste a volersi presentare come candidata alle elezioni di quest’anno, nonostante il parere, reiterato, del Tribunal Supremo de Justicia.
Continue reading Venezuela. “Maria la loca” al Senato italiano
Del muro economico attorno all’Isola, una delle prime pietre
Gli USA persistono in una politica condannata al fallimento, di fronte all’esempio dei cubani/e
Il 3 febbraio 1962, il presidente USA John F. Kennedy firmò l’Ordine Esecutivo che decretava il blocco totale del commercio cubano. Fu l’inizio di una politica ostile che si è andata sempre più radicalizzando, fino ad oggi, in cui si è intensificata sino alla sua massima espressione. È una linea seguita, da allora, da ogni presidente di quel Paese.
Continue reading Del muro economico attorno all’Isola, una delle prime pietre
Intervención Manuel Marrero Cruz
Perché la comunicazione politica è importante?
Fin dagli albori della civiltà, la comunicazione e la politica sono state fondamentali per l’organizzazione degli Stati e lo sviluppo delle società. Ma perché la comunicazione politica è ancora importante oggi, ed è solo una questione di interesse accademico?
Continue reading Perché la comunicazione politica è importante?
Con un giuramento, l’inizio di una rivoluzione
Il primo insediamento presidenziale di Hugo Chávez ha segnato l’inizio della Rivoluzione Bolivariana 25 anni fa.
Hugo Chávez Frías, o semplicemente Comandante Chávez, ha riempito una pagina della storia del suo Paese e dell’America Latina che è servita a continuare la sua eredità di uomo fermo e coraggioso, anima del suo popolo e capace di superare le avversità più complesse. Così come fece, a suo tempo, il liberatore Simón Bolívar.
Continue reading Con un giuramento, l’inizio di una rivoluzione