La lotta di Cuba nel mezzo dell’assedio

Nel mezzo di un assedio prolungato e ostile che sfida Cuba da oltre 60 anni, l’isola si erge a simbolo della resistenza alle forze che cercano di minare la sua sovranità. Dietro questo persistente assedio c’è una strategia precisamente progettata per indebolire la vita economica e il tessuto sociale cubano, con l’obiettivo finale di provocare fame, disperazione e un cambio di governo.

Continue reading La lotta di Cuba nel mezzo dell’assedio

Share Button

Venezuela: guida alle prossime elezioni presidenziali

lantidiplomatico.it

Fatti e Dati

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), quality = 80

1 – Tredici (13) candidati sostenuti da trentasette (37) organizzazioni politiche hanno soddisfatto tutti i requisiti legali e si sono registrati presso il Consiglio Nazionale Elettorale per candidarsi alla Presidenza della Repubblica nelle elezioni generali del 28 luglio.

Continue reading Venezuela: guida alle prossime elezioni presidenziali

Share Button

Patria è umanità

Rosa Miriam Elizalde

L’intelligenza artificiale non è né intelligente né artificiale. La crescente tecnologia del machine learning produce forme di conoscenza inedita nella storia umana, ma non si basa su artifizi né sull’intelligenza dei robot, bensì sul lavoro di esseri umani concreti: artisti, musicisti, programmatori, scrittori, designer, produttori audiovisivi…, la cui opera creativa e professionale vengono sfruttati da un pugno di società. Gli artefatti non hanno motivazioni proprie, seguono solo quelle di coloro che li programmano.

Continue reading Patria è umanità

Share Button

Licenziamenti di massa in Argentina: la motosega di Milei colpisce i dipendenti statali

Marco Teruggi

La motosega del presidente argentino Javier Milei ha finalmente colpito in pieno i lavoratori dello Stato. Ciò è avvenuto alla vigilia del ponte e delle vacanze di Pasqua, con il licenziamento di quasi 11000 dipendenti di diverse istituzioni nazionali situate nella capitale Buenos Aires, così come nei loro uffici nelle diverse province del Paese.

Continue reading Licenziamenti di massa in Argentina: la motosega di Milei colpisce i dipendenti statali

Share Button

Cronologia marzo 2024

Lettera al presidente del Comitato del Senato degli Stati Uniti per chiedere l’eliminazione del blocco a Cuba

4.3 – Più di 140 organizzazioni e singoli cittadini del Maryland hanno firmato oggi una lettera aperta al Comitato per le Relazioni Estere del Senato degli Stati Uniti per chiedere la fine del blocco di Cuba. La lettera, indirizzata al senatore democratico Ben Cardin, attuale presidente dell’influente comitato, lo esorta a lavorare per l’abolizione del blocco economico, commerciale e finanziario e a progredire “nella normalizzazione delle relazioni tra i nostri due paesi”.

Continue reading Cronologia marzo 2024

Share Button

Nicolas Maduro: 5 ragioni strategiche che sostengono la sua candidatura

Il chavismo con una proposta chiara

misionverdad.com

Durante il suo secondo mandato come presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela, Nicolás Maduro ha raggiunto traguardi fondamentali per superare le crisi generate dall’opposizione estremista e dagli USA, guidando il paese verso un orizzonte di stabilità politica, economica e sociale. Questi successi hanno rafforzato la sua leadership all’interno del chavismo e lo hanno posizionato come il candidato naturale per rappresentare la Rivoluzione Bolivariana nel processo elettorale presidenziale del 28 luglio di quest’anno.

Di seguito presentiamo 5 traguardi, 5 successi strategici, che lo hanno reso l’unica opzione politica ed elettorale del chavismo.

Continue reading Nicolas Maduro: 5 ragioni strategiche che sostengono la sua candidatura

Share Button

Gli USA intraprendono una nuova offensiva diplomatica contro il Venezuela

misionverdad.com

Il processo di candidatura davanti al Consiglio Elettorale Nazionale (CNE) si è concluso con un totale di 13 candidati iscritti e con un seguito di profonde divergenze e intrighi da parte della Piattaforma di Unità Democratica (PUD), che hanno innescato una frattura, fino ad oggi irreversibile, con l’iscrizione di tre candidati, Enrique Márquez del partito Centrados, Manuel Rosales del partito Un Nuevo Tiempo (UNT) e Edmundo Urrutua del Tavolo dell’Unità Democratica (MUD).

Continue reading Gli USA intraprendono una nuova offensiva diplomatica contro il Venezuela

Share Button

Tradimenti e debacle nella nomina delle candidature delle opposizioni

misionverdad.com

Il processo di iscrizione delle candidature presidenziali in Venezuela, in vista delle elezioni del 28 luglio, è culminato con importanti novità, intrighi e “tradimenti” tra le fila delle diverse opposizioni.

Manuel Rosales, dirigente del partito Un Nuevo Tiempo (UNT) e attuale governatore dello stato di Zulia, ha chiuso la giornata di iscrizione dei candidati dell’opposizione, accumulandosi ad una lunga lista di 12 figure provenienti da vari spettri dell’antichavismo.

Continue reading Tradimenti e debacle nella nomina delle candidature delle opposizioni

Share Button

Lezioni dal “disgelo” per Cuba e gli USA

Esperienze condivise dalla diplomatica cubana che è stata voce di Cuba durante il processo negoziale che ha avuto come punto di svolta il 17 dicembre 2014

Elizabeth Naranjo

Continue reading Lezioni dal “disgelo” per Cuba e gli USA

Share Button

Venezuela: sventato nuovo attentato contro Maduro

lantidiplomatico.it

Dal Venezuela arrivano notizie di un nuovo tentativo di attentato ai danni del presidente Nicolas Maduro. Il capo del governo di Caracas, Nahum Fernández, ha denunciato l’arresto di 3 persone con esplosivi infiltrati nella mobilitazione che accompagnava l presidente della Repubblica, Nicolás Maduro, per presentare la sua candidatura al Consiglio Elettorale Nazionale (CNE).

Continue reading Venezuela: sventato nuovo attentato contro Maduro

Share Button

Per una rilettura del Manifesto Comunista

Armando Hart Dávalos

Una rilettura del celebre Manifesto Comunista dovrebbe spingerci a profonde riflessioni, specialmente coloro di noi che hanno abbracciato il pensiero democratico e sociale forgiato nelle ultime due secoli della civiltà occidentale. Ricordiamo che l’introduzione della questione sociale come tema essenziale della cultura è relativamente recente nella storia. Furono proprio gli autori del celebre documento che con maggior coerenza e rigore la collocarono al vertice del pensiero occidentale. L’obiettivo fondamentale del suo studio è incamminato a stimolare la ricerca di idee per trovare le vie della trasformazione rivoluzionaria.

Continue reading Per una rilettura del Manifesto Comunista

Share Button

Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Discorso pronunciato da Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez, Primo Segretario del Comitato Centrale del PCC e Presidente della Repubblica, in occasione del 65° anniversario degli Organi di Sicurezza dello Stato, nella Sala Universale della FAR, il 26 marzo 2024, “Anno 66 della Rivoluzione”.

Continue reading Discorso Miguel Mario Díaz-Canel Bermúdez

Share Button

L’obiettivo USA è soffocare il popolo cubano

Arthur Gonzalez

Sebbene sempre gli USA abbiano cercato di uccidere il popolo cubano per fame e malattie, negli ultimi tempi hanno fatto l’impossibile per soffocarlo totalmente, approfittando degli effetti causati dalle leggi che compongono la guerra economica, commerciale e finanziaria, applicate da tutte le amministrazioni yankee dal 1959.

Continue reading L’obiettivo USA è soffocare il popolo cubano

Share Button

Quello che i media USA non vi dicono sulle proteste a Cuba

Le autorità e i media USA  hanno dato ampio spazio alle proteste nell’est di Cuba per il deterioramento delle condizioni che, secondo i cubani, sono il risultato delle politiche USA.

Continue reading Quello che i media USA non vi dicono sulle proteste a Cuba

Share Button

Obama ha aperto una porta tra Cuba e gli USA. Perché Biden torna a chiuderla?

Bhaskar Sunkara

Nonostante le sue promesse elettorali, il presidente sta mimando l’approccio di Trump verso l’isola e alimentando la sua miseria economica.

Continue reading Obama ha aperto una porta tra Cuba e gli USA. Perché Biden torna a chiuderla?

Share Button