È possibile l’emergere di un nuovo Gruppo di Lima? Sì, indubbiamente. La possibilità che alcuni paesi concordino di posizionarsi in modo specifico su determinati temi è alla base di ciò che conosciamo come multilateralismo, e l’aspirazione a costruire in modo dialogato e concordato posizioni regionali su questioni specifiche è reale e auspicabile, sia per affrontare il cambio climatico, difendere l’Amazzonia, negoziare commercialmente in blocco e, perché no, posizionarsi contro il Venezuela.
Daily Archives: 02/04/2024
Venezuela: Maduro denuncia piani cospirativi finanziati dagli USA
Il presidente del Venezuela, Nicolás Maduro, ha denunciato che settori dell’oligarchia sono tornati a battere la strada della violenza politica e della destabilizzazione finanziando piani di cospirazione da parte di USA e Colombia, quattro dei quali sono stati smantellati quest’anno, come riferisce teleSUR.
Continue reading Venezuela: Maduro denuncia piani cospirativi finanziati dagli USA
Alex Saab prosciolto da tutte le accuse
Geraldina Colotti
Il diplomatico venezuelano, Alex Saab, è stato prosciolto da tutte le accuse da un giudice della Florida, Robert Scola. La sentenza, diffusa dai media, ha avuto luogo a seguito dell’indulto, firmato dal presidente degli Stati uniti, Joseph Biden, il 15 dicembre del 2023. Il 20 dicembre, Saab è stato liberato a seguito di uno scambio di prigionieri con gli Stati uniti. Tornato in Venezuela, ha raccontato le torture subite per fargli confessare delitti mai commessi, che avallassero l’idea del Venezuela come “narco-stato”, e quella di Saab come “prestanome” di Nicolas Maduro.
Jorge Perugorría, Premio Nazionale di Cinema 2024
Il Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz- Canel Bermúdez, quando pe stata resa pubblica la notizia, ha scritto nel suo account in X: «Auguri al rispettato e caro Jorge Perugorría per il ben meritato Premio Nazionale del Cinema. Il suo nome e la sua opera son sinonimi del cinema cubano»
Continue reading Jorge Perugorría, Premio Nazionale di Cinema 2024
Nuova operazione politica e vecchi attacchi sonori
Nuovo rapporto su presunta sindrome e attacco agli USA è un’”operazione politica”
Cuba ha qualificato come una “operazione politica” senza fondamento un rapporto sulla cosiddetta “sindrome dell’Avana”, reso pubblico da vari media internazionali, questo fine settimana, in cui è stata ripresa l’esistenza di attacchi misteriosi ai diplomatici USA, iniziati sull’isola nel 2016, ma questa volta collegati all’intelligence russa.
Continue reading Nuova operazione politica e vecchi attacchi sonori
Perché non vai a vivere a Cuba?
“Coglione, critichi il capitalismo da un computer e dagli USA. Perché non vai a vivere a Cuba o in Venezuela?”
Un classico argomento ad hominem e pro cretin. Mi prendo qualche minuto tra due lezioni solo perché si tratta di un classico del suo genere (una volta ho pensato di scrivere un testo per una murga (opera teatrale ndt), ma non ho né il tempo né il talento per farlo):
Di menzogna in menzogna si arma l’aggressione
Gli imperi sono stati costruiti sulla base di aggressioni, conquiste, dominio e menzogne. Dall’antica Roma fino ad oggi, con fallacie e complotti sono state giustificate guerre, conquiste, rottura di alleanze e relazioni, omicidi politici e violenze.
A Washington ci sono esperti in queste arti della menzogna e dell’aggressione. Alcuni arrivano persino a diventare presidenti. Altri cercano di lasciare le proprie impronte da una poltrona del Congresso al Campidoglio.
Continue reading Di menzogna in menzogna si arma l’aggressione